PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO GOOGLE MAP

padre Ezio Lorenzo Bono   Home Page

Venerdì della IV settimana di Pasqua (16/05/2025)

Vangelo: Gv 14,1-6 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Quando vogliamo fare un viaggio, o semplicemente raggiungere un punto preciso della città, oggi abbiamo a disposizione uno strumento formidabile: Google Maps. Ha preso il posto dei vecchi navigatori, come il TomTom, e ancor prima delle cartine geografiche. Vi ricordate che fatica? Cercare il punto d'arrivo, la via esatta, interpretare i segnali stradali che spesso si vedevano all'ultimo momento... e altrettanto spesso si sbagliava strada e bisognava tornare indietro.

Oggi, invece, l'app ci guida passo dopo passo: ci dice quando girare, quanti chilometri mancano, a che ora arriveremo. Sbaglia solo chi non segue le indicazioni.

Anche noi stiamo facendo un viaggio: è il viaggio della nostra vita, che ha come destinazione la casa del Padre. Ma in questo caso non possiamo affidarci a Google Maps, perché lui non conosce la strada. Ci servirebbe un ipotetico “God Map”, e, cercando l'indirizzo, sullo schermo apparirebbe un solo nome: GESÙ. Quando Gesù disse: “Del luogo dove io vado, voi conoscete la via”, Tommaso obiettò: “Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?”
E Gesù rispose con chiarezza: “Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me”.
Ecco l'indirizzo. Ecco la mappa. Non esiste un altro cammino: Gesù è l'unica via per giungere al Padre. E se vogliamo conoscere questa via, dobbiamo conoscere Gesù. E Gesù lo conosciamo attraverso il suo Vangelo: è lì che parla, ci guida, ci accompagna.

Possiamo allora viaggiare tranquilli, senza timore di smarrirci. Ci viene chiesto solo di fidarci: “Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me”. 
E se durante il cammino sbagliamo strada? Nessun problema. Quando sarà la nostra ora, verrà Lui stesso a prenderci: “Ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io”.

Dunque, non lasciamoci turbare. Se è vero che tutte le strade della terra portano a Roma, è ancora più vero che tutte le strade della vita - percorse con fede - portano alla casa del Padre.
Allora... buon viaggio a tutti!

 

Ricerca avanzata  (57328 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: