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TESTO Salire sul monte per cercare il volto di Dio

don Roberto Rossi  

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II Domenica di Quaresima (Anno B) (12/03/2006)

Vangelo: Mc 9,2-10 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 9,2-10

2Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte, in disparte, loro soli. Fu trasfigurato davanti a loro 3e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. 4E apparve loro Elia con Mosè e conversavano con Gesù. 5Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Rabbì, è bello per noi essere qui; facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». 6Non sapeva infatti che cosa dire, perché erano spaventati. 7Venne una nube che li coprì con la sua ombra e dalla nube uscì una voce: «Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo!». 8E improvvisamente, guardandosi attorno, non videro più nessuno, se non Gesù solo, con loro.

9Mentre scendevano dal monte, ordinò loro di non raccontare ad alcuno ciò che avevano visto, se non dopo che il Figlio dell’uomo fosse risorto dai morti. 10Ed essi tennero fra loro la cosa, chiedendosi che cosa volesse dire risorgere dai morti.

Il cammino quaresimale ci presenta oggi Gesù che sale sul monte a pregare, con tre suoi discepoli, si manifesta e si va vedere nello splendore della sua gloria, annuncia la sua morte e resurrezione.

Sale sul monte a pregare, vive questo desiderio dell'incontro e dell'

intimità col Padre. Per noi tutti è un richiamo e un esempio. Mi ha colpito in una preghiera quaresimale di questi giorni questa invocazione: "Volgi il tuo sguardo, Padre misericordioso, a questa tua famiglia e fa' che superando ogni forma di egoismo, risplenda ai tuoi occhi pei il forte desiderio di te".

Forte desiderio di Dio! C'è in noi il desiderio di Dio? Un forte desiderio

di Dio? Oppure restiamo indifferenti o abbiamo la sensazione di fare un

favore al Signore, quando preghiamo o andiamo in chiesa? Mi pare che spesso siamo distratti, dissipati, preoccupati di molte cose materiali, incapaci di silenzio, di interiorità, nella ricerca delle nostre gioie, e sempre più tristi e vuoti. Notiamo la fatica, specie nei ragazzi e nei giovani, di momenti di raccoglimento, di preghiera vera, di esperienza gioiosa e vera di Dio.

Ne abbiamo bisogno. Vogliamo imparare a salire con Gesù sul monte. Se non c'è la preghiera, se non c'è l'ascolto della parola di Dio, se non accogliamo i sacramenti, non c'è vita cristiana in noi. Dicevano i santi: Senza cibo e senza acqua vivrebbe il nostro corpo? La nostra anima non potrà vivere senza l'incontro con Dio, senza il soffio e il nutrimento di Dio, non potrà vivere senza Dio. Non posso ridurmi a pregare solo quando me la sento, quando ne ho voglia, quando mi ricordo. La preghiera deve diventare un fatto costante nelle mie giornate. La preghiera mi salva, mi aiuta a vivere la vita cristiana e anche la vita umana.

Nella grande momento della trasfigurazione sul monte si realizza tutto

quanto è annunciato nelle prime letture. Gesù è il Figlio di Dio, Gesù parla della sua resurrezione dai morti; cioè dice che morirà, che verrà

crocifisso, che esprimerà tutto il suo amore per l'umanità offrendo tutto se stesso sulla croce. Cosa vuol dire "risuscitare dai morti"? Cosa significa per Dio, che è Padre, dare il suo Figlio fino alla morte sulla croce?

Ci aiuta a capire un po' tutto questo il racconto di Abramo che va sul monte a sacrificare il figlio Isacco. Ma soprattutto ci aiutano le parole essenziali e precise di Paolo, nella sua lettera ai Romani: "Se Dio è per noi, chi sarà contro di noi? Egli che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha dato per tutti noi, come non ci donerà ogni cosa con lui?" Ad Abramo Dio ha risparmiato il figlio, a se stesso no!

Dice Gesù nell'incontro con Nicodemo: "Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio!". "Dio è amore e chi rimane nell'amore rimane in Dio e Dio rimane in lui" (prima lettera di Giovanni).

Sul monte Tabor i tre apostoli vedono la gloria di Dio. E' questo un modo di prepararli a capire quello che succederà dopo: la morte e la

risurrezione. Ogni incontro con Dio nella preghiera è contemplare la sua gloria, è sperimentare il suo amore infinito e continuo, è trovare un senso a tutte le cose, fino alla vita nuova che Dio ci darà per sempre.

Solo la fede dà motivi per vivere e offrire la vita a Gesù Signore.

Nel cammino quaresimale ha un significato particolare questo secondo mistero della luce: la trasfigurazione di Gesù sul monte. Come ha avuto un significato particolare nell'esperienza dei tre apostoli che sono stati

ammessi a contemplare il volto glorioso di Cristo. Lo stesso significato

entra nella vita delle persone: dei credenti, della Chiesa, dell'intera

umanità, nello svolgersi della loro esistenza concreta, dove si

sperimentano, oltre le gioie, tanti problemi, difficoltà, drammi, morte...

Come Cristo, il cristiano sa che il dolore e la morte non sono l'ultima

parola, ma la penultima; l'ultima parola, che ritorna ad essere la prima, la vera, la definitiva, è la vita. Occorre illuminare l'esistenza con la luce

della fede, con la luce di Cristo che è il Figlio di Dio onnipotente e

Salvatore, anche quando passa attraverso la sua umile esistenza terrena, anche quando è sofferente e muore crocifisso. Non solo Dio è con noi, "l'Emmanuele", ma Dio è per noi, è il salvatore, l'avvocato, il redentore. "Se Dio è per noi, chi sarà contro di noi? Ecco la certezza della nostra fede, che diventa esperienza continua ogni giorno: Sì, Dio è per noi. Lui non ha risparmiato il proprio Figlio: suo Figlio è venuto sulla terra, ha vissuto nella povertà e nel servizio, ha sofferto la passione, è morto sulla croce. Dio ci ha dato tutto: ci ha "dato" il suo Figlio! Allora possiamo essere certi e aperti a una fiducia unica: Dio ci darà ogni cosa assieme a suo Figlio. Ogni cosa! Nella nostra esistenza, nelle nostre necessità, nei problemi o difficoltà, in vita e in morte e per l'eternità: Dio ci darà ogni cosa, come espressione del suo amore e perché possiamo vivere nella gioia vera del suo amore.

 

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