PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

VIDEO Luca 9,28-36 - Vedere la luce e scendere dal monte per " sporcarsi" le mani: la vera fede!

don Marco Scandelli   don Marco Scandelli

II Domenica di Quaresima (Anno C) (16/03/2025)

Vangelo: Lc 9,28-36 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 9,28-36

28Circa otto giorni dopo questi discorsi, Gesù prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare. 29Mentre pregava, il suo volto cambiò d’aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante. 30Ed ecco, due uomini conversavano con lui: erano Mosè ed Elia, 31apparsi nella gloria, e parlavano del suo esodo, che stava per compiersi a Gerusalemme. 32Pietro e i suoi compagni erano oppressi dal sonno; ma, quando si svegliarono, videro la sua gloria e i due uomini che stavano con lui. 33Mentre questi si separavano da lui, Pietro disse a Gesù: «Maestro, è bello per noi essere qui. Facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli non sapeva quello che diceva. 34Mentre parlava così, venne una nube e li coprì con la sua ombra. All’entrare nella nube, ebbero paura. 35E dalla nube uscì una voce, che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’eletto; ascoltatelo!». 36Appena la voce cessò, restò Gesù solo. Essi tacquero e in quei giorni non riferirono a nessuno ciò che avevano visto.

#2minutiDiVangelo

Commento al Vangelo a cura di don Marco Scandelli

Lc 9,28-36

Oggi meditiamo sul Vangelo di Luca, capitolo 9, versetti 28b-36, il racconto della Trasfigurazione di Gesù. È un episodio straordinario in cui Gesù si manifesta nella sua gloria davanti a Pietro, Giacomo e Giovanni, i tre apostoli preferiti, anticipando la sua risurrezione e mostrando il senso ultimo del cammino cristiano. Si trattò di un momento che ha segnato un prima e un dopo nel cammino dei discepoli, e che anche noi siamo invitati a vivere in profondità.

Gesù sale su un monte a pregare, e mentre prega il suo volto cambia aspetto, le sue vesti diventano sfolgoranti e appaiono Mosè ed Elia, che parlano con lui della sua Pasqua. È un momento di rivelazione.

 

Ricerca avanzata  (57095 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: