PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

VIDEO Luca 5,1-11 - "Non avere paura". Fonda la tua vita su Gesù!

don Marco Scandelli   don Marco Scandelli

V Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (09/02/2025)

Vangelo: Lc 5,1-11 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 5,1-11

In quel tempo, 1mentre la folla gli faceva ressa attorno per ascoltare la parola di Dio, Gesù, stando presso il lago di Gennèsaret, 2vide due barche accostate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. 3Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedette e insegnava alle folle dalla barca.

4Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca». 5Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti». 6Fecero così e presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano. 7Allora fecero cenno ai compagni dell’altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche fino a farle quasi affondare. 8Al vedere questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: «Signore, allontànati da me, perché sono un peccatore». 9Lo stupore infatti aveva invaso lui e tutti quelli che erano con lui, per la pesca che avevano fatto; 10così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedeo, che erano soci di Simone. Gesù disse a Simone: «Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini». 11E, tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono.

#2minutiDiVangelo

Commento al Vangelo a cura di don Marco Scandelli

Lc 5,1-11

Gesù si trova sulle rive del lago di Gennesaret. C'è tanta folla che lo segue per ascoltare la Sua Parola. Ad un certo punto sale sulla barca di Simone Pietro e gli chiede di allontanarsi un po' da riva. Da lì, Gesù si mette a insegnare. Quando ha finito di parlare, si rivolge a Pietro e dice: “Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca.” Pietro risponde quasi con rassegnazione: “Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; però sulla tua parola getterò le reti.” E qui accade qualcosa di incredibile: pescano una quantità enorme di pesci, tanto che le reti cominciano a rompersi. Pietro rimane senza parole, cade in ginocchio davanti a Gesù e dice: “Signore, allontanati da me, perché sono un peccatore.” Ma Gesù gli risponde: “Non temere".

 

Ricerca avanzata  (57110 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: