PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 7,7-12

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Giovedì della I settimana di Quaresima (04/03/2004)

Vangelo: Mt 7,7-12 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

Gesù disse ai suoi discepoli: "Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto".

Come vivere questa parola?

Chiedete, cercate, bussate: Gesù scandisce così il dinamismo interiore della preghiera di domanda che scaturisce fiduciosa dalla nostra relazione filiale con il Padre sul fondamento di una fede perseverante, tutta protesa ad accogliere la provvida benevolenza di Dio.

Il mistico russo Giovanni di Kronstadt, nel suo diario spirituale, annota: "Ricordati che, quando preghi, Dio aspetta che tu risponda affermativamente alla domanda che ti pone interiormente: "Credi tu che io possa fare questo?" A questa domanda devi rispondere dal profondo del cuore: "Sì, Signore!".

Grembo della fede è infatti il cuore. E' dalle sue profondità, come da sorgiva limpida, che matura e feconda la preghiera fiduciosa a misura della nostra piena consegna a Lui nella quiete ordinaria dei giorni, al di là di ogni legittima aspettativa, oltre i nostri stessi desideri.

Una certezza ci sostiene: "il Padre vostro – dice Gesù - dà sempre cose buone a quelli che gliele domandano". Ecco perché ciò che conta non è l'essere esauditi in quel che chiediamo, ma il coltivare e il custodire occhi limpidi che sappiano vedere tutte quelle cose buone sparse a piene mani da Dio che opera meraviglie tra le pieghe nascoste dell'ordinarietà, oltre le apparenze.

Oggi, nella mia pausa contemplativa, mi affiderò al Signore consegnandogli i miei pensieri e i moti più profondi del cuore. Confesserò la mia fede in Lui, ripetendogli con umile amore:

Sei Tu Signore l'unico mio bene, il solo necessario.

La voce di un maestro di spiritualità

La fede non è soltanto qualcosa di puramente spirituale, ma anche una modalità concreta di vivere, un'arte di vivere in modo sano, un cammino verso la libertà che nessuno ci può togliere perché ci è stata donata da Dio.
Anselm Grün

 

Ricerca avanzata  (54000 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: