PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO No Lifting!

padre Mimmo Castiglione

padre Mimmo Castiglione è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

VIII Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (26/02/2006)

Vangelo: Mc 2,18-22 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 2,18-22

18I discepoli di Giovanni e i farisei stavano facendo un digiuno. Vennero da lui e gli dissero: «Perché i discepoli di Giovanni e i discepoli dei farisei digiunano, mentre i tuoi discepoli non digiunano?». 19Gesù disse loro: «Possono forse digiunare gli invitati a nozze, quando lo sposo è con loro? Finché hanno lo sposo con loro, non possono digiunare. 20Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto: allora, in quel giorno, digiuneranno. 21Nessuno cuce un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio; altrimenti il rattoppo nuovo porta via qualcosa alla stoffa vecchia e lo strappo diventa peggiore.

22E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino spaccherà gli otri, e si perdono vino e otri. Ma vino nuovo in otri nuovi!».

Sempre ti sposi con me infedele
mi attiri con le tue promesse di giovinezza!
Come se fosse il primo incontro

rinnovi la tua dichiarazione!

Non è da tutti avere una visione "larga" delle cose: come sposare una prostituta più volte o come non digiunare quando si è in compagnia e il cuore è lieto.

A "dottrina" (al catechismo) ci si insegnava che bisognava digiunare...
e almeno per un'ora prima di ricevere la Santa Comunione.

Il sacrificio lo si faceva volentieri. Ci si sentiva adulti.

Ai nostri tempi di diete si discute tanto.
Del digiuno religioso, invece, si parla molto meno.

A meno che le due cose non coincidano (dieta e digiuno), e allora sì che va bene!

Chissà perché, quando si digiuna, si pretende che la stessa cosa facciano anche gli altri! Sarà per rabbia o per invidia? Si digiuna per questione di salute. Si digiuna per ascesi, per mortificazione o per autopunizione. Si digiuna per paura delle malattie o per fissazione. Si digiuna anche per farsi del male e per morire. C'è chi digiuna per vanità, in sostituzione del lifting, e c'è chi digiuna prima e dopo un'abbuffata, credendo così di farsi meno danni.

Diciamocelo francamente, il vero senso, il motivo principale del digiuno cristiano è la solidarietà. Faccio un sacrificio o una rinuncia, a favore di... Avevo fame....

Nel Vangelo di oggi, "gli asceti", visibilmente "provati" dalla fame (solo di giorno), vanno dal Maestro e chiedono per quale motivo i suoi discepoli non digiunano. Potevano risparmiarsi le energie per qualcosa di più importante! Gesù risponde che è il suo momento, e bisogna fare festa. Verrà il tempo, poi, per digiunare, per la tristezza della sua assenza.

PREGHIERA

Pietà Signore, per tutte le volte che pretendo che tu mi parli non nel silenzio del deserto, ma in mezzo a gozzoviglie e ubriachezze.

Pietà Signore, per tutte le volte che dimentico le tue benedizioni.

Pietà Signore, per tutte le volte che cerco raccomandazioni che non merito.

Pietà Signore, per la mia vanagloria, per tutte le volte che mi sono sentito a posto digiunando, ostentando "fioretti" e mortificazioni, in tempi inopportuni.

Pietà Signore, per tutte le volte che non comprendo "il nuovo" e voglio rattoppare il mio "vecchio" con la tua parola.

 

Ricerca avanzata  (54001 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: