PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Giovanni 12,1-11

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Lunedì della Settimana Santa (25/03/2002)

Vangelo: Gv 12,1-11 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

Maria [...] presa una libbra di olio profumato di vero nardo, assai prezioso, cosparse i piedi di Gesù e li asciugò con i suoi capelli, e tutta la casa si riempì del profumo dell'unguento.

Come vivere questa Parola?

Betania è la casa dell'amicizia. Gesù vi trascorre momenti di intimità con Lazzaro, che Egli ha risuscitato dai morti, e con Marta e Maria sue sorelle. Nel contesto di calda amicizia avviene questo gesto di incredibile valore umano e divino. Sì, umano perché esprime sentimenti di un amore limpido e vivo, colmo di ammirazione per il maestro. C'è però qualcos'altro che trascende l'umano. Gesù, infatti, alla meschinità dell'obiezione di Giuda (che ritiene uno spreco e avrebbe visto piuttosto doveroso il vendere l'unguento prezioso e darne il ricavato ai poveri) risponde: "Lasciala fare perché lo conservi per la mia sepoltura". In ogni Eucaristia ci sentiamo dire: "Questo è il mio corpo offerto... Questo è il mio sangue versato per voi". Com'è dunque giusto e insieme splendido che Maria onori questo corpo dato per tutti noi, versando un profumo prezioso, il più prezioso, in cambio del sangue che Egli ha versato.

Oggi entrerò in atteggiamento contemplativo nel gesto stupendo di Maria. Chiederò allo Spirito Santo di parteciparvi con tutto il mio amore e mi disporrò a vivere questa Santa Settimana alla scoperta, sempre più approfondita, di tutto l'amore che è nel mistero di Gesù, nel Suo "dare la vita". Che io non tema di "sprecare" tempo in un più raccolto e più lungo pregare. Ai poveri, agli emarginati, a chi ha bisogno del mio amore e del mio tempo, io mi darò meglio e di più, se avrò saputo prima darmi con slancio d'amore alla contemplazione silenziosa e orante di Gesù.

La voce di un'esegeta dei nostri tempi

Maria di Betania scandalizza i commensali per "tanto spreco". Ma Gesù apprezza e si capisce il perché: lo spreco dice la misura dell'amore. Chi ama ragiona con il cuore e non gioca al risparmio. Poiché la logica dell'amore è di non conoscere misura, di dare tutto.
Elena Bosetti

 

Ricerca avanzata  (53956 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: