PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Dt 4,1-6

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Mercoledì della III settimana di Quaresima (06/03/2002)

Brano biblico: Dt 4,1-6 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 5,17-19

17Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. 18In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto. 19Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli.

Dalla Parola del giorno

Osserverete le leggi e le metterete in pratica perché quella sarà la vostra saggezza e la vostra intelligenza agli occhi dei popoli; ve le insegno perché viviate.

Come vivere questa Parola?

Siamo in ambiente di Antico Testamento e ci viene detto che la legge è per la vita, non per una costrizione o una amputazione, o per la morte.

Infatti, anche quando la legge m'invita a trattenermi dal fare qualcosa, è in ordine al bene mio e di tutti. Come quando il semaforo rosso, per strada, mi costringe a fermarmi perché non sopravvenga il caos stradale, con gravi danni per me e per altri. C'è dunque una saggezza e un'intelligenza dell'obbedire alla legge che va colta in tutta la sua importanza. A volte la legge comanda di astenersi da qualcosa: non prendere ciò che è degli altri, non dire menzogna, non fornicare neppure col pensiero, ecc. A volte la legge comanda di compiere qualcosa: come onorare il padre o la madre, dare la giusta mercede agli operai, ecc. Ma il precetto che tutto riassume è l'amore. Amare Dio con tutto il cuore, la mente e le forze; amare gli altri come amiamo noi stessi è il cuore della legge e il suo compimento. E Gesù dice di essere venuto a portare questo compimento!

Oggi nella mia pausa contemplativa, mi lascio interpellare a fondo: che cos'è il compimento di cui Gesù parla se non proprio la perfezione dell'amore? "Amatevi – dice – come io vi ho amati". Mi hai amato fino a dare la vita. Posso io adempiere leggi e doveri senza questo "fuoco d'amore" che mi viene dal tuo mistero di croce?

La voce di un poeta vivente
Se ci pensi, la croce è un'iniezione,
una flebo lentissima nel corpo umano della terra.
E' la morte la tua malattia.
Ma stai guarendo
in fretta (...)
Tu amerai.
Marco Guzzi

 

Ricerca avanzata  (54031 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: