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TESTO Commento su Marco 1,12-15

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

I Domenica di Quaresima (Anno B) (12/03/2000)

Vangelo: Mc 1,12-15 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 1,12-15

12E subito lo Spirito lo sospinse nel deserto 13e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano.

14Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, 15e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».

Dalla Parola del giorno

Lo Spirito sospinse Gesù nel deserto ed Egli vi rimase quaranta giorni, tentato da Satana; stava con le fiere e gli Angeli lo servivano.

Come vivere questa Parola?

Gesù non è andato per sua iniziativa nel deserto. La sua umanità sostiene la lotta contro Satana con la forza dello Spirito di Dio. Il suo rimanervi quaranta giorni è simbolico. Come per quarant'anni il popolo di Dio, uscendo dall'Egitto, vaga nel deserto dentro continue prove, così egli vive nel deserto: luogo di tentazione e di prova, ma anche di liberazione verso una dimensione nuova di vita, dove regna l'armonia. Gli animali e gli Angeli, che vivono con Lui, suggeriscono questa armonia con tutto il cosmo in cui ogni uomo entra, non solo alla fine della vita terrena, ma anche a misura del suo purificarsi dal peccato e da atteggiamenti prossimi al male.

Solo se si libera dall'avido possesso, l'uomo entra in armonia con sé, con gli altri e anche col resto del cosmo. Problema ecologico e liberazione dal peccato hanno stretto rapporto. Non sarà bene pensarci?

Oggi invocherò lo Spirito Santo e, anche in vista del giorno del Signore, mi prenderò un tempo quieto e silenzioso in cui consegnare a Lui ogni preoccupazione, invocarlo contro ciò che più mi tenta in cuore (stimoli di vanagloria, rifiuto o possessività verso qualche persona, avidità o altro) e concedermi di dimorare con Gesù a contatto con uno "scampolo"di natura in pace.

La parola di una donna Dottore della Chiesa

A virtù non si perviene se non per cognoscimento di sé e cognoscimento di Me – dice Dio -; il quale cognoscimento più perfettamente si acquista nel tempo della tentazione.
S. Caterina da Siena

 

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