PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su 1Cor 9,19

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

V Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (05/02/2006)

Brano biblico: 1Cor 9,19 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 1,29-39

29E subito, usciti dalla sinagoga, andarono nella casa di Simone e Andrea, in compagnia di Giacomo e Giovanni. 30La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. 31Egli si avvicinò e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciò ed ella li serviva.

32Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. 33Tutta la città era riunita davanti alla porta. 34Guarì molti che erano affetti da varie malattie e scacciò molti demòni; ma non permetteva ai demòni di parlare, perché lo conoscevano.

35Al mattino presto si alzò quando ancora era buio e, uscito, si ritirò in un luogo deserto, e là pregava. 36Ma Simone e quelli che erano con lui si misero sulle sue tracce. 37Lo trovarono e gli dissero: «Tutti ti cercano!». 38Egli disse loro: «Andiamocene altrove, nei villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!». 39E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demòni.

Dalla Parola del giorno

Pur essendo libero da tutti, mi son fatto servo di tutti per guadagnarne il maggior numero.

Come vivere questa Parola?

Questa parola è di un'esplosiva attualità. Perché oggi più che mai la relazionalità è spesso segnata da una dipendenza che schiavizza la persona. Solo quando arriviamo a conoscere la verità, dico la verità di un Dio che per primo gratuitamente ci ama, approdiamo alla libertà. Ed è necessario invocare lo Spirito perché ci afferri e ci converta nei pensieri e nel cuore perché, da soli, non ce la facciamo. La maniera egocentrata che è predicata e proposta dalla società contemporanea (con gran cassa di risonanza da parte dell'apparato massmediale) ci attira nella spirale di condizionamenti che rovinano i rapporti. Possessività, gelosia, controllo, chiusura in se stessi e risentimenti malcelati, bisogno di aver ragione, critiche collera e giudizi negativi: son tutti condizionamenti alla libertà della persona, della coppia, della comunità. Solo la decisione a lasciarsi ogni giorno condurre dalla Parola alla mente e al cuore di Cristo nello Spirito Santo ci rende liberi. "Conoscerete la verità (appunto la verità dell'amore) e la verità vi renderà liberi". Su quale strada? Non quella del far centro a se stessi, ma quella del decentrarsi fino ad essere "servo", servo per amore. Gesù ha detto: "Sono in mezzo a voi come colui che serve". "Chi vuol essere il primo sia servo di tutti".

Oggi, nella mia pausa contemplativa, chiederò allo Spirito di tagliare gli ormeggi interiori per veleggiare, libero, non nella direzione del dominare ma del servire. È libertà per me, realizzazione di una vita dilatata nell'amore e un "guadagnare" il prossimo alla gioia dell'incontro con Gesù.

Signore, dammi di vivere il canto della libertà che è la non dipendenza da alcuno per poter amare e servire e allietare tutti.

La voce di un grande Papa

Libero veramente è soltanto chi è capace di donarsi totalmente.
Paolo VI

 

Ricerca avanzata  (53719 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: