TESTO Commento su Matteo 10,7-13
don Giampaolo Centofanti Commento al Vangelo
S. Barnaba (11/06/2024)
Vangelo: Mt 10,7-13

«7Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. 8Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. 9Non procuratevi oro né argento né denaro nelle vostre cinture, 10né sacca da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché chi lavora ha diritto al suo nutrimento.
11In qualunque città o villaggio entriate, domandate chi là sia degno e rimanetevi finché non sarete partiti. 12Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. 13Se quella casa ne è degna, la vostra pace scenda su di essa; ma se non ne è degna, la vostra pace ritorni a voi».
San Barnaba è addirittura ricordato e pregato come apostolo. Come mai? La prima lettura narrava che andava dritto come un treno nella sequela di Gesù, ce la metteva tutta e incoraggiava tutti a mettercela tutta non lasciandosi distrarre, confondere, rallentare, scoraggiare, deviare, da nulla. Semplici ed essenziali sulla via di Dio. Aiutino il Signore e san Barnaba a crescere anche noi su questa via per entrare sempre più speditamente e pienamente nella pienezza di vita verso cui Dio ci sta conducendo.