PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Marco 16,15-20

mons. Vincenzo Paglia  

mons. Vincenzo Paglia è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

S. Marco (25/04/2006)

Vangelo: Mc 16,15-20 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 16,15-20

15E disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. 16Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. 17Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, 18prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno».

19Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.

20Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.

L'evangelista fa notare che Gesù sale al cielo solo dopo aver parlato ai discepoli, solo cioè dopo che essi hanno ricevuto il Vangelo, la sua Parola. Ad essi è stata affidata: debbono custodirla, meditarla, annunciarla a tutti. Gesù li accompagnerà dal cielo ove sta seduto alla destra di Dio. Non si tratta di un allontanamento. Il cielo è il luogo della potenza di Dio, è la fonte della forza dei discepoli. E il cielo è anche la meta che il Signore ha posto davanti ai loro occhi. Ancora una volta Gesù si pone avanti al suo popolo e lo guida. E i discepoli, dietro di lui e con la sua forza, ripartono dalla Galilea per dirigersi verso il mondo intero, annunciando il Vangelo e guarendo ogni malattia e infermità. Il Vangelo, con i discepoli che continuano ad ascoltarlo, riprende il suo cammino nelle vie degli uomini. Gregorio Magno diceva che la Scrittura cresce con colui che la legge. Il Vangelo è vivo ogni volta che lo apriamo e cerchiamo di metterlo in pratica.

 

Ricerca avanzata  (54048 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: