PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

VIDEO #2minutiDiVangelo Luca 24,35-48: Attaccati alla " carne", innamorati delle circostanze

don Marco Scandelli  

don Marco Scandelli è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

III Domenica di Pasqua (Anno B) (14/04/2024)

Vangelo: Lc 24,35-48 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 24,35-48

35Ed essi narravano ciò che era accaduto lungo la via e come l’avevano riconosciuto nello spezzare il pane.

36Mentre essi parlavano di queste cose, Gesù in persona stette in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». 37Sconvolti e pieni di paura, credevano di vedere un fantasma. 38Ma egli disse loro: «Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore? 39Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! Toccatemi e guardate; un fantasma non ha carne e ossa, come vedete che io ho». 40Dicendo questo, mostrò loro le mani e i piedi. 41Ma poiché per la gioia non credevano ancora ed erano pieni di stupore, disse: «Avete qui qualche cosa da mangiare?». 42Gli offrirono una porzione di pesce arrostito; 43egli lo prese e lo mangiò davanti a loro.

44Poi disse: «Sono queste le parole che io vi dissi quando ero ancora con voi: bisogna che si compiano tutte le cose scritte su di me nella legge di Mosè, nei Profeti e nei Salmi». 45Allora aprì loro la mente per comprendere le Scritture 46e disse loro: «Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno, 47e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. 48Di questo voi siete testimoni.

2minutiDiVangelo

Attaccati alla "carne", innamorati delle circostanze

Commento al Vangelo - Omelia a cura di don Marco Scandelli

Lc 24,35-48

Affrontiamo oggi la lettura dei versetti 35-48 del capitolo 24º di San Luca. Siamo ancora nel giorno di Pasqua, infatti il brano inizia con uno zoom sui discepoli di Emmaus mentre narrano agli Apostoli quello che è loro successo sulla via del ritorno a casa. E Gesù appare loro: si tratta della prima apparizione al gruppo degli amici più ristretti. Ecco perché l'evangelista annota che i presenti furono sconvolti e pieni di paura. Ma la preoccupazione di Gesù è che essi si rendano conto che egli non è un fantasma, uno spirito. La carne assunta dal Verbo con la nascita da Maria non è stata abbandonata dal Signore nel sepolcro. È lui in carne ed ossa, al punto tale che riesce a fare anche uno spuntino. Di solito riflettiamo poco su questo fatto: ma il modo in cui Gesù ha deciso di permanere nel mondo è la carne. Noi oggi possiamo vederlo risorto in una persona che ritrova fiducia, in un uomo che cambia vita o in una donna che affronta a testa alta anche le circostanze più avverse e difficili. Dobbiamo smettere di pensare che il cristianesimo sia una religione disincarnata e spirituale...

 

Ricerca avanzata  (54042 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: