PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 7,7-12

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Giovedì della I settimana di Quaresima (21/02/2002)

Vangelo: Mt 7,7-12 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

"Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto".

Come vivere questa Parola?

La bellissima pagina del Vangelo di oggi ci riporta con forza alla necessità della preghiera. Chiedere, cercare, bussare – in una parola pregare -, è necessario per vedere esauditi i desideri profondi del cuore, per ricevere nella propria vita le benedizioni di Dio, i suoi doni, per poter contemplare le meraviglie del Suo amore nella nostra storia. Tutti i malati, i ciechi, i paralitici del Vangelo che hanno pregato il Cristo di guarirli sono stati guariti, e nessuno è stato rifiutato tra coloro che hanno creduto in Lui e a Lui hanno chiesto. E questo non perché il Padre non conosca già in anticipo le necessità della nostra vita fisica, psichica e spirituale (cf Mt 6,32: "Il Padre vostro celeste sa che ne avete bisogno"), quanto piuttosto perché è soltanto nella preghiera che la nostra volontà incontra la Sua, ad essa aderisce e si conforma. Ora, la volontà di Dio ha per oggetto fondamentale la nostra salvezza e il nostro rinnovamento e nulla al mondo può farla fallire, se non il rifiuto e la dimenticanza di questa Sua volontà di bene per noi. Nella preghiera fedele scopro che se io sto cercando Dio, Egli dall'eternità sta cercando me: il Padre chiede dei "veri adoratori che adorino il Padre in spirito e verità" (Gv 4,23). Dio "cerca tali adoratori". Dio cerca! Dio cerca la preghiera dell'uomo (perché essa è via di salvezza) e interviene per rendere favorevoli le condizioni, le possibilità e la riuscita di questa preghiera.

Oggi, nella mia pausa meditativa, mi rammenterò nel profondo che Dio chiede la mia adorazione e aspetta l'ora della mia preghiera.

La voce di un grande uomo dello Spirito

"Non è a motivo delle nostre domande che Dio c'invia i suoi doni e le sue grazie, ma Egli fa delle nostre domande un mezzo che ci porta a percepire la Sua sollecitudine verso di noi"
Isacco il Siro

 

Ricerca avanzata  (53707 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: