PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 4,1-11

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

I Domenica di Quaresima (Anno A) (17/02/2002)

Vangelo: Mt 4,1-11 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 4,1-11

In quel tempo, 1Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. 2Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. 3Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ che queste pietre diventino pane». 4Ma egli rispose: «Sta scritto:

Non di solo pane vivrà l’uomo,

ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio».

5Allora il diavolo lo portò nella città santa, lo pose sul punto più alto del tempio 6e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù; sta scritto infatti:

Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo

ed essi ti porteranno sulle loro mani

perché il tuo piede non inciampi in una pietra».

7Gesù gli rispose: «Sta scritto anche:

Non metterai alla prova il Signore Dio tuo».

8Di nuovo il diavolo lo portò sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria 9e gli disse: «Tutte queste cose io ti darò se, gettandoti ai miei piedi, mi adorerai». 10Allora Gesù gli rispose: «Vattene, Satana! Sta scritto infatti:

Il Signore, Dio tuo, adorerai:

a lui solo renderai culto».

11Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco, degli angeli gli si avvicinarono e lo servivano.

Dalla Parola del giorno

Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto per essere tentato dal diavolo.

Come vivere questa Parola?

"Quelli che sono guidati dallo Spirito – dice S.Paolo. sono figli di Dio". Ed è significativo che perfino Gesù, il Figlio Unigenito del Padre, per eccellenza il Figlio di Dio, viene guidato dallo Spirito nel deserto che, biblicamente, è il luogo della massima ambiguità. E' infatti luogo della preghiera più intima e profonda, ma anche il luogo della tentazione più radicale e insidiosa. Non a caso nella prima lettura di oggi ci è presentato Adamo tentato da Satana. La proposta è quella di disobbedire al piano di Dio. Per Adamo si affaccia l'illusione di poter possedere la scienza del bene e del male ma infrangendo il comando del Signore. Per Gesù c'è un potere da conquistare sui regni del mondo ma a condizione di ottenerli dal "principe di questo mondo". Adamo cede, Gesù resiste. Il primo ebbe un illusorio scintillante potere ma a prezzo d'essere irretito nel male e nella morte. Il secondo sembrò andare incontro al fallimento della croce; ma proprio così riscattò la disobbedienza di Adamo e attraverso la morte e a partire dalla morte realizzò, per sé e per noi, la vittoria della vita con la risurrezione.

Oggi, in tranquillità e silenzio orante, prenderò coscienza che spesso sono preda della tentazione e che non sempre ne esco vittorioso. Però importa che io percepisca Te, Gesù, come il vero vittorioso e chieda a te la forza per la scelta fondamentale, questa: voglio stare dalla tua parte, voglio uscire dall'indifferenza o dalla acquiescienza per vivere l'obbedienza a Dio con Te, l'obbedienza al comando di amare.

La voce di un antico Padre egiziano

Un fratello disse all'abate Agatone: "Le passioni non si allontanano da me". Il Padre rispose: "I recipienti che le contengono sono dentro di te. Da' loro la caparra della rinuncia e fuggiranno da te".

 

Ricerca avanzata  (54044 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: