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TESTO Commento su Marco 1,29-39

fr. Massimo Rossi  

V Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (04/02/2024)

Vangelo: Mc 1,29-39 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

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29E subito, usciti dalla sinagoga, andarono nella casa di Simone e Andrea, in compagnia di Giacomo e Giovanni. 30La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. 31Egli si avvicinò e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciò ed ella li serviva.

32Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. 33Tutta la città era riunita davanti alla porta. 34Guarì molti che erano affetti da varie malattie e scacciò molti demòni; ma non permetteva ai demòni di parlare, perché lo conoscevano.

35Al mattino presto si alzò quando ancora era buio e, uscito, si ritirò in un luogo deserto, e là pregava. 36Ma Simone e quelli che erano con lui si misero sulle sue tracce. 37Lo trovarono e gli dissero: «Tutti ti cercano!». 38Egli disse loro: «Andiamocene altrove, nei villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!». 39E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demòni.

Continua il Vangelo di domenica scorsa: poche parole per descrivere un altro miracolo, la

guarigione della suocera di Pietro. Ristabilitasi dalla febbre che la costringeva a letto, l'anziana

donna prontamente si mette in piedi e comincia a servire il Signore, ospite a casa dell'Apostolo.

Una prima morale della favola: il miracolo non è fine a se stesso, ma è da inquadrare nel contesto

della sequela di Cristo: nel senso che colui, colei che ha ricevuto un dono dal cielo - il miracolo è

indubbiamente un dono immeritato! - è (quasi) istintivamente mosso a restituire il favore operando

il bene verso il prossimo, a cominciare da Colui che ha operato la guarigione, Cristo.

Sulle giornate faticose del Maestro di Nazareth abbiamo già avuto modo di dire qualcosa otto

giorni fa; come pure del tempo speso a parlare con Dio, una possibilità sempre a disposizione,
quale che sia la mole di lavoro che dobbiamo affrontare...

Nel racconto della guarigione della suocera di Simone risaltano due espressioni particolarmente

significative: “la fece alzare...” e “si mise a servirli.”; in forza di queste parole, il gesto del

Signore assume una valenza simbolica di importanza singolare, non solo per i primi cristiani, ma

anche per noi. Gesù (letteralmente) “fa risorgere l'uomo” per avviarlo sulla strada del servizio.

E il servizio, lo sappiamo, è l'atteggiamento che più di ogni altro connota la persona del
discepolo.

Gesù guarisce in casa la suocera di Pietro, ma poi, a sera, riunitasi intorno a lui tutta la città,

guarisce tutti i malati e gli indemoniati. “Non permetteva ai demoni di parlare, perché essi lo

conoscevano.”. Si tratta di una precisazione importante, che allude all'ormai noto segreto

messianico. Non bastano i miracoli, non bastano gli insegnamenti,.... Ci vorrà la croce e la morte,

perché Gesù diventi compiutamente il Cristo. Solo allora lo si potrà riconoscere e additare con quel
titolo.

Un altro particolare meritevole di riflessione è la ricerca di Lui da parte dei discepoli: trovatolo in

un luogo solitario a pregare gli fanno notare che tutti lo cercano; ma Gesù reagisce a sorpresa:

“Andiamocene altrove...”, lasciando sconcertati i Dodici. Egli è venuto nel mondo per andare

altrove. È sempre altrove. Non è venuto per una sola folla, ma per tutte le folle! Ma se Lui è

sempre altrove, noi siamo costretti a mantenerci in modalità-ricerca, sempre.

Nessuna folla può impadronirsi di Lui, trattenendolo; nessuno può vantare nei suoi confronti una

precedenza, un privilegio. Neppure il clan della sua famiglia! Anzi, sarà proprio la sua famiglia a

dargli l'assist per dichiarare: “Chiunque compie la volontà di Dio, costui è mio fratello, sorella e
madre.” (3,31-35).

In atre occasioni Marco usa l'espressione “sono venuto per...”: la prima quando spiega che Gesù è

venuto per i peccatori (cfr. 2,17); e con questa sentenza il Figlio del falegname abbatte il muro di

separazione tra giusti ed empi, tra santi e peccatori. La seconda per dire che è venuto per dare la

vita in riscatto delle moltitudini (10,45). Da qualsiasi angolatura la si osservi, la venuta del
Signore ha sempre una valenza di universalità.

In tutto il Vangelo di Marco il rapporto tra Gesù e la folla è a dir poco problematico e in un certo

senso altalenante: Egli cerca le folle, ma, nel contempo mantiene le distanze.

Una contraddizione? al contrario, il tentativo di esprimere la novità della Sua missione.

Egli cerca le folle, certo, è venuto per loro; ma rifiuta gli stereotipi, gli equivoci della folla, i
continui tentativi di strumentalizzazione.

Gesù non è un trofeo da conquistare in uno stadio!

Gesù non è il prigioniero di nessuno, neppure di un tabernacolo!

È venuto a rivelare al mondo i misteri del Regno dei Cieli, non a realizzare i nostri progetti

personali, e neppure comunitari, per quanto giusti e santi possano essere!
È venuto “per andare altrove”, non per fermarsi.
E neanche la croce lo fermerà!

 

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