PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

VIDEO Giovanni 1,35-42 - Il metodo cristiano è l' incontro con una Presenza eccezionale

don Marco Scandelli  

II Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (14/01/2024)

Vangelo: Gv 1,35-42 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 1,35-42

35Il giorno dopo Giovanni stava ancora là con due dei suoi discepoli 36e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: «Ecco l’agnello di Dio!». 37E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. 38Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: «Che cosa cercate?». Gli risposero: «Rabbì – che, tradotto, significa Maestro –, dove dimori?». 39Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio.

40Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro. 41Egli incontrò per primo suo fratello Simone e gli disse: «Abbiamo trovato il Messia» – che si traduce Cristo – 42e lo condusse da Gesù. Fissando lo sguardo su di lui, Gesù disse: «Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; sarai chiamato Cefa» – che significa Pietro.

2minutiDiVangelo

Gv 1,35-42

"Vieni e vedi": con queste parole Gesù svela il metodo cristiano, cioè l'incontro con una Presenza eccezionale!

Commento al Vangelo - Omelia a cura di don Marco Scandelli

Oggi affrontiamo insieme la lettura di uno dei Vangeli più belli e secondo me più significativi per la Chiesa: i versetti 35-42 del primo capitolo di San Giovanni. Il testo è anche molto articolato: si parte con uno zoom su Giovanni il Battista che vedendo Gesù passare si accende in un impeto di fuoco, apostrofandolo come “l'agnello di Dio”; per poi passare a posare l'attenzione su due personaggi fino a quel momento totalmente sconosciuti, i quali però seguendo con lo sguardo il dito del Profeta si accorgono di Gesù e decidono subito di mettersi al suo inseguimento. Finché lo raggiungono. E il Signore voltandosi verso di loro chiede: “perché mi venite dietro? Qual è lo scopo?”. Un po' imbarazzati, Giovanni e Andrea - questi i loro nomi - confessano il loro interesse nel voler stare con Lui: “dove abiti? Dove possiamo venire a cercarti?”. E Gesù insegna loro la formula del metodo cristiano: “venite e vedrete”. E così fanno: lo seguono, e vedono, e si innamorano. Si innamorano di Gesù al punto che più tardi Andrea, incontrando il fratello Simone, non avrà tentennamenti nel dire di aver incontrato l'uomo della sua vita, l'unico per cui vale la pena fare qualsiasi cosa. Il resto è storia...

 

Ricerca avanzata  (54016 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: