PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 2,13-15.19-23

don Giampaolo Centofanti  

Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe (Anno A) (31/12/2023)

Vangelo: Mt 2,13-15.19-23 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 2,13-15.19-23

13I Magi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e resta là finché non ti avvertirò: Erode infatti vuole cercare il bambino per ucciderlo».

14Egli si alzò, nella notte, prese il bambino e sua madre e si rifugiò in Egitto, 15dove rimase fino alla morte di Erode, perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:

Dall’Egitto ho chiamato mio figlio.

19Morto Erode, ecco, un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe in Egitto 20e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre e va’ nella terra d’Israele; sono morti infatti quelli che cercavano di uccidere il bambino». 21Egli si alzò, prese il bambino e sua madre ed entrò nella terra d’Israele. 22Ma, quando venne a sapere che nella Giudea regnava Archelao al posto di suo padre Erode, ebbe paura di andarvi. Avvertito poi in sogno, si ritirò nella regione della Galilea 23e andò ad abitare in una città chiamata Nàzaret, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo dei profeti: «Sarà chiamato Nazareno».

Che significa "mosso dallo Spirito"? I protagonisti di questo episodio sono tutti profondamente mossi dallo Spirito perché cercando di vivere uniti a Dio cercando la sua volontà, i criteri della fede... Forse quel giorno c'era una conferenza di un famoso predicatore ma Simeone aveva l'appuntamento comunitario al Tempio e si è lasciato guidare dai criteri della fede e non dalla propria valutazione di cosa gli dava più beneficio. E di Anna si dice che sopraggiunse in quel momento ma come mai se si dice anche che non si allontanava mai dal Tempio? La traduzione consente di leggere in altro modo il testo originale in greco: non sopra giunta ma fissa su quella ora, l'ora del venire del Messia, sentinella del sempre nuovo venire di Dio nel Tempio, nel cuore e attraverso gli altri, le situazioni... Così queste persone si sono incontrate e riconosciute in un mondo anche di guide religiose totalmente ignare ed indifferenti a tutto ciò. Simeone e Anna riconoscono il Messia bambino, certe guide del Tempo non lo riconoscono nemmeno dopo tanti miracoli, tanta luce, la resurrezione. Tanta gente invece riconosce Gesù perché non aveva interessi di potere ma solo bisogno di conforto, di aiuto...

 

Ricerca avanzata  (54028 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: