PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento a Mt 12,46-50

don Giampaolo Centofanti  

don Giampaolo Centofanti è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Presentazione della Beata Vergine Maria (21/11/2023)

Vangelo: Mt 12,46-50 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 3,31-35

31Giunsero sua madre e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo. 32Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: «Ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano». 33Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». 34Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! 35Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre».

Anche Maria è cresciuta dietro a Gesù. Qui la vediamo imparare che riflessione comunitaria sulla Parola è una liturgia, un momento di preghiera, come una messa, che dunque tranne eccezioni particolari non può venire interrotto. E l'ascolto comunitario della Parola, vissuto alla sequela di Gesù, nel cammino di fede fa crescere, come uomo, persino Gesù. Egli, come uomo, è cresciuto appoggiandosi alle fonti della grazia (Parola, sacramenti, comunità di crescita, preghiera...) che pure, come Dio, ha portato a pienezza. La stessa Maria cresce dietro a Gesù ma anche con l'aiuto degli altri, qui i discepoli che meditavano con Cristo.

 

Ricerca avanzata  (54047 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: