PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 6,43-49

don Giampaolo Centofanti  

Sabato della XXIII settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (16/09/2023)

Vangelo: Lc 6,43-49 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 6,43-49

43Non vi è albero buono che produca un frutto cattivo, né vi è d’altronde albero cattivo che produca un frutto buono. 44Ogni albero infatti si riconosce dal suo frutto: non si raccolgono fichi dagli spini, né si vendemmia uva da un rovo. 45L’uomo buono dal buon tesoro del suo cuore trae fuori il bene; l’uomo cattivo dal suo cattivo tesoro trae fuori il male: la sua bocca infatti esprime ciò che dal cuore sovrabbonda.

46Perché mi invocate: “Signore, Signore!” e non fate quello che dico? 47Chiunque viene a me e ascolta le mie parole e le mette in pratica, vi mostrerò a chi è simile: 48è simile a un uomo che, costruendo una casa, ha scavato molto profondo e ha posto le fondamenta sulla roccia. Venuta la piena, il fiume investì quella casa, ma non riuscì a smuoverla perché era costruita bene. 49Chi invece ascolta e non mette in pratica, è simile a un uomo che ha costruito una casa sulla terra, senza fondamenta. Il fiume la investì e subito crollò; e la distruzione di quella casa fu grande».

Talora si sente dire che quelle tali persone sono credibili perché da loro tanta gente si converte. È un grande inganno che le persone stesse in questione dovrebbero fare comprendere. Infatti l'unico albero buono, che porta frutto, è Gesù. La bocca parla dalla pienezza del cuore, questo invece è ciò che può rivelare che qualcuno sta vivendo da tempo un profondo cammino di fede: una persona sempre serena, disponibile, che tendenzialmente fa sentire gli altri amati, compresi, sul loro autentico cammino. Dunque una persona che vive anche le prove con fede e abbandono in Dio. È un cammino graduale e poi anche Gesù ha detto Dio mio perché mi hai abbandonato. Dunque proprio lungo il cammino si imparano tante cose in modo non schematico e superficiale. Gesù per esempio nello stesso momento in cui esprimeva quella domanda viveva nel profondo in una pace ed in un abbandono nello Spirito nel Padre che niente e nessuno gli avrebbe mai potuto togliere.

 

Ricerca avanzata  (54028 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: