PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 18,15-20

don Giampaolo Centofanti  

XXIII Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (10/09/2023)

Vangelo: Mt 18,15-20 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 18,15-20

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 15Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; 16se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. 17Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano. 18In verità io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo.

19In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. 20Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».

Sulla base delle verità fondamentali rivelate da Gesù la Chiesa cresce, come Cristo stesso ha affermato, verso la verità tutta intera, il suo amore meraviglioso, ritornando sempre più profondamente al vangelo. E in Gesù, nella Chiesa, si impara ad imparare da tutti in Cristo stesso. Questa è la via per una sempre più profonda maturazione spirituale e umana, per una sempre più profonda apertura del cuore. Ecco la via dove ognuno è dono per gli altri in uno scambio reciproco e dunque la via nella quale ci si apre ad ogni bene, ci si aiuta a crescere in ogni bene. Una vera graduale e libera rivoluzione nell'epoca della persona resa individuo, svuotato, manipolato, isolato dagli altri e numero in una massa anonima. Ecco invece la via per imparare a costruire insieme in Gesù, non come persone slegate le une dalle altre e che si incontrano per caso. L'individualismo sta sfasciando famiglie, comunità, territori, in nome di una triste libertà che spezza ogni autentico legame. Al tempo stesso la libertà è via essenziale per maturare e ciò significa che per esempio costruire una famiglia vuol dire vedersi pronti a costruire insieme. Il matrimonio cristiano poi è una unione più profonda e definitiva che può essere solo un dono di Dio perché l'uomo non può sapere come potrà vivere nel futuro. È sulla chiamata, sulla Parola, di Dio che solo può avvenire il matrimonio cristiano.

 

Ricerca avanzata  (54016 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: