PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 16,21-27

Missionari della Via  

XXII Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (03/09/2023)

Vangelo: Mt 16,21-27 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 16,21-27

In quel tempo, 21Gesù cominciò a spiegare ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto da parte degli anziani, dei capi dei sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso e risorgere il terzo giorno. 22Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo dicendo: «Dio non voglia, Signore; questo non ti accadrà mai». 23Ma egli, voltandosi, disse a Pietro: «Va’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!».

24Allora Gesù disse ai suoi discepoli: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. 25Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà. 26Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita? 27Perché il Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni.

Pietro poco prima ha fatto la sua bella professione di fede su Gesù: «Tu sei il Cristo il Figlio del Dio vivente». Dopo aver ricevuto conferma di ciò ed essere stato dichiarato “beato” per questa rivelazione avuta dal Padre, avrà pensato: “Qui conquisteremo il mondo! Basta soffrire, Dio è con noi!”. Perciò sarà stata grande la sua sorpresa poco dopo al sentire parlare Gesù di sofferenza e di passione! Chissà con quanto trasporto egli ha pensato e detto: «questo non accadrà mai Signore!». In fondo era una dichiarazione di amore, di affetto per la persona amata. “Non sia mia che tu debba soffrire”! La risposta di Gesù a questo suo ragionamento? «Va' dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!». La protesta di Pietro era dettata dall'amore ma secondo un ragionamento umano; e quando si tratta di un ragionamento umano “solo orizzontale” che non tiene conto della volontà del Signore, della vita eterna, del mistero di Dio, è definito da nostro Signore come diabolico!

E ancora Gesù aggiunge: «Chi mi ama prenda la sua croce e mi segua». Il Signore ci invita a prendere su di noi la nostra croce, che di certo non ci manda Lui dall'alto né che tantomeno dobbiamo cercarci! È la nostra missione che nasconde, oltre alle gioie, anche le sofferenze. È la missione che Dio ci ha dato che si compie anche attraverso il rinnegamento di noi stessi, di tutti quei vizi, di tutti quei modi di fare lontani dal Vangelo che abbiamo adottato in questa vita! Chiediamo allora la grazia di poter fare guerra ai nostri difetti spirituali: costa fatica ma quale ricompensa il Signore ha preparato per coloro che lo amano e osservano la sua Parola!

 

Ricerca avanzata  (54028 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: