PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 15,21-28

padre Paul Devreux

padre Paul Devreux è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

XX Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (20/08/2023)

Vangelo: Mt 15,21-28 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 15,21-28

In quel tempo, 21partito di là, Gesù si ritirò verso la zona di Tiro e di Sidone. 22Ed ecco, una donna cananea, che veniva da quella regione, si mise a gridare: «Pietà di me, Signore, figlio di Davide! Mia figlia è molto tormentata da un demonio». 23Ma egli non le rivolse neppure una parola. Allora i suoi discepoli gli si avvicinarono e lo implorarono: «Esaudiscila, perché ci viene dietro gridando!». 24Egli rispose: «Non sono stato mandato se non alle pecore perdute della casa d’Israele». 25Ma quella si avvicinò e si prostrò dinanzi a lui, dicendo: «Signore, aiutami!». 26Ed egli rispose: «Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini». 27«È vero, Signore – disse la donna –, eppure i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni». 28Allora Gesù le replicò: «Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri». E da quell’istante sua figlia fu guarita.

In quel tempo, partito di là, Gesù si ritirò verso la zona di Tiro e di Sidòne.
Gesù si è appena scontrato con i farisei denunciando la loro ipocrisia. Loro lo accusano di non rispettare le tradizioni, e lui gli dimostra che alcune loro tradizioni sono un una scusa per contravvenire al comandamento dell'amore. Dopo di che decide di portare i suoi discepoli in mezzo ai disprezzati pagani.

Ed ecco una donna Cananéa, che veniva da quella regione, si mise a gridare: «Pietà di me, Signore, figlio di Davide! Mia figlia è molto tormentata da un demonio».
Chi è questa donna? Anzi tutto è una mamma, che ama sua figlia e che si preoccupa per lei. Dire che ha un demonio non significa che è posseduta, ma che sta vivendo cose brutte. Forse si tratta di una malattia, ma spesso si tratta semplicemente di scelte sbagliate, che rischiano di compromettergli tutta la sua vita. Tutti abbiamo momenti di ribellione nell'adolescenza, che preoccupano molto i genitori che tante volte si sentono impotenti davanti alla testardaggine dei figli. Per questo cerca disperatamente aiuto.

Ma egli non le rivolse neppure una parola.
Allora i suoi discepoli gli si avvicinarono e lo implorarono: «Esaudiscila, perché ci viene dietro gridando!». Egli rispose: «Non sono stato mandato se non alle pecore perdute della casa d'Israele».

Ai discepoli non interessa niente di questa donna. Vogliono solo che Gesù se ne sbarazzi, come io quando faccio una piccola elemosina per liberarmi del povero che mi infastidisce. E Gesù si sta comportando esattamente come loro, perché vuole fargli vedere che questa donna, che loro disprezzano, è meglio di loro. Quante sono le persone che io ritengo non essere meritevole delle mie attenzioni, che preferisco tenere lontano dalla mia vita e che giudico, cercando di giustificare il motivo per cui le ritengo non meritevoli del mio amore?

Ma quella si avvicinò e si prostrò dinanzi a lui, dicendo: «Signore, aiutami!». Ed egli rispose: «Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini». «È vero, Signore - disse la donna -, eppure i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni».
L'ebreo che ascolta, associa subito il discorso sul pane alla Parola di Dio. Questa donna ha capito che basterebbe qualche briciola, poche parole del Vangelo, per salvare sua figlia. Per esempio basterebbe il comandamento dell'amore; tre parole!

Allora Gesù le replicò: «Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri». E da quell'istante sua figlia fu guarita.
La settimana scorsa abbiamo visto Pietro affondare per mancanza di fede, e qui Gesù fa in modo che i discepoli vedano che questa donna ha una fede più grande di loro, dovuta forse al fatto che ama molto sua figlia.

Signore aiutami a non giudicare mai nessuno e ha credere che la tua Parola è potente, capace di cambiare la vita anche dei più refrattari, per cui va sempre annunciata.

Buona domenica.

 

Ricerca avanzata  (54031 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: