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TESTO Commento su Matteo 13,1-23

don Giampaolo Centofanti  

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XV Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (16/07/2023)

Vangelo: Mt 13,1-23 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 13,1-23

1Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare. 2Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise a sedere, mentre tutta la folla stava sulla spiaggia.

3Egli parlò loro di molte cose con parabole. E disse: «Ecco, il seminatore uscì a seminare. 4Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada; vennero gli uccelli e la mangiarono. 5Un’altra parte cadde sul terreno sassoso, dove non c’era molta terra; germogliò subito, perché il terreno non era profondo, 6ma quando spuntò il sole, fu bruciata e, non avendo radici, seccò. 7Un’altra parte cadde sui rovi, e i rovi crebbero e la soffocarono. 8Un’altra parte cadde sul terreno buono e diede frutto: il cento, il sessanta, il trenta per uno. 9Chi ha orecchi, ascolti».

10Gli si avvicinarono allora i discepoli e gli dissero: «Perché a loro parli con parabole?». 11Egli rispose loro: «Perché a voi è dato conoscere i misteri del regno dei cieli, ma a loro non è dato. 12Infatti a colui che ha, verrà dato e sarà nell’abbondanza; ma a colui che non ha, sarà tolto anche quello che ha. 13Per questo a loro parlo con parabole: perché guardando non vedono, udendo non ascoltano e non comprendono. 14Così si compie per loro la profezia di Isaia che dice:

Udrete, sì, ma non comprenderete,

guarderete, sì, ma non vedrete.

15Perché il cuore di questo popolo è diventato insensibile,

sono diventati duri di orecchi

e hanno chiuso gli occhi,

perché non vedano con gli occhi,

non ascoltino con gli orecchi

e non comprendano con il cuore

e non si convertano e io li guarisca!

16Beati invece i vostri occhi perché vedono e i vostri orecchi perché ascoltano. 17In verità io vi dico: molti profeti e molti giusti hanno desiderato vedere ciò che voi guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono!

18Voi dunque ascoltate la parabola del seminatore. 19Ogni volta che uno ascolta la parola del Regno e non la comprende, viene il Maligno e ruba ciò che è stato seminato nel suo cuore: questo è il seme seminato lungo la strada. 20Quello che è stato seminato sul terreno sassoso è colui che ascolta la Parola e l’accoglie subito con gioia, 21ma non ha in sé radici ed è incostante, sicché, appena giunge una tribolazione o una persecuzione a causa della Parola, egli subito viene meno. 22Quello seminato tra i rovi è colui che ascolta la Parola, ma la preoccupazione del mondo e la seduzione della ricchezza soffocano la Parola ed essa non dà frutto. 23Quello seminato sul terreno buono è colui che ascolta la Parola e la comprende; questi dà frutto e produce il cento, il sessanta, il trenta per uno».

Forma breve (Mt 13,1-9):

1Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare. 2Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise a sedere, mentre tutta la folla stava sulla spiaggia.

3Egli parlò loro di molte cose con parabole. E disse: «Ecco, il seminatore uscì a seminare. 4Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada; vennero gli uccelli e la mangiarono. 5Un’altra parte cadde sul terreno sassoso, dove non c’era molta terra; germogliò subito, perché il terreno non era profondo, 6ma quando spuntò il sole, fu bruciata e, non avendo radici, seccò. 7Un’altra parte cadde sui rovi, e i rovi crebbero e la soffocarono. 8Un’altra parte cadde sul terreno buono e diede frutto: il cento, il sessanta, il trenta per uno. 9Chi ha orecchi, ascolti».

Gesù sparge seme con abbondanza e il seme è lui stesso. Una persona una volta mi ha detto che secondo lei non è possibile che non ci siano altri esseri consapevoli nell'universo perché non è possibile che sia così come infinito, pieno di stelle, per nulla. E invece Dio è proprio così ci riempie di amore, di doni, molti dei quali nemmeno mai conosceremo.

Com'è bello aprirsi per grazia alla fiducia in questo amore meraviglioso non perderselo e su queste scie non perdersi nemmeno l'amore di altre persone mentre la sfiducia non ce lo fa vedere.

Talora la delicatezza di Dio viene proprio attraverso di te agli altri. Una mamma mi chiede perché Dio ha dato la fede a lei e non al figlio. Ma Dio ha dato la fede a lei proprio anche per il figlio. Forse non è ancora il momento che si manifesti a lui più esplicitamente ma intanto comincia a respirare questo amore, questa fiducia. Proprio come le stelle del cielo.

Anche Dio può capitare di sentirlo lontano o addirittura come se si allontanasse. In questo brano vediamo che Gesù si allontana un poco dalla riva su una barca. Ma lo fa per amore, perché la gente possa camminare quel tanto che le è possibile, anche solo 10 metri, sulle acque della fede, ossia si metta in ascolto proprio per poter ricevere l'aiuto in cui tanto spera. Dio non ci dà cose meccanicamente ma nella sua sapienza talora sa che abbiamo bisogno di aprire il cuore allo Spirito per poterle ricevere perché altrimenti magari non le riconosceremmo, non le accoglieremmo non le lasceremmo crescere con amore.

E infatti Nella parabola del seminatore vediamo che la prima tentazione ad opera del diavolo non è direttamente di indurre una persona a compiere il male ma quella di eliminare Dio. Tolta la sua luce, la sua Parola, sarà ben più facile poi al demonio confondere la persona e portarla su una strada sbagliata.

Gli inganni che possono toglierci Dio sono di ogni genere. Un signore dice che non vuole andare più a messa più perché tradisce la moglie e gli pare un ipocrisia andare in chiesa. Ma noi non andiamo in chiesa perché siamo bravi ma perché abbiamo bisogno dell'aiuto di Dio. Incoraggiato quell'uomo continuò ad appoggiarsi a Dio e fu liberato molto presto da quella debolezza.

Si può, altro esempio, ritenere inutile ascoltare la Parola perché dice sempre le stesse cose. Ma quando come si può si comincia a viverla ecco che essa comincia a parlare in modo nuovo. È questo il motivo per cui quando la leggiamo spesso ci troviamo quello che avevamo già capito. La parola si manifesta in modo sempre nuovo quando la accogliamo nella vita concreta. Per questo Gesù parla in questo brano di, nel testo greco, "con prendere" la Parola, ossia di metterla insieme con la vita concreta. Le parole di Gesù sono sempre profondamente rivoluzionarie. Non è l'intellettualismo che oggi sta svuotando per esempio l'Europa. Né si tratta di concetti da capire col cervello e mettere in pratica con le proprie forze. Invece la parola è un seme che cresce delicatamente, a misura della specifica persona, e conduce verso il compimento, proprio come dice il profeta Isaia nella prima lettura.

 

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