PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 2,41-51

don Giampaolo Centofanti  

don Giampaolo Centofanti è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria (17/06/2023)

Vangelo: Lc 2,41-51 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 2,41-51

41I suoi genitori si recavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua. 42Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono secondo la consuetudine della festa. 43Ma, trascorsi i giorni, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero. 44Credendo che egli fosse nella comitiva, fecero una giornata di viaggio e poi si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti; 45non avendolo trovato, tornarono in cerca di lui a Gerusalemme. 46Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri, mentre li ascoltava e li interrogava. 47E tutti quelli che l’udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte. 48Al vederlo restarono stupiti, e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto questo? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo». 49Ed egli rispose loro: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?». 50Ma essi non compresero ciò che aveva detto loro.

51Scese dunque con loro e venne a Nàzaret e stava loro sottomesso. Sua madre custodiva tutte queste cose nel suo cuore.

È bello vedere la semplicità, la serenità, la fiducia, di Giuseppe e Maria. La grande missione di essere genitori del Messia non li rende oppressivi verso il Figlio, controllandolo spasmodicamente. Anzi la loro crescita, di cui aveva bisogno in specie Maria, è anche quella di trovare un equilibrio tra la semplicità e la prudenza. Sono persone piccole e umili naturalmente, perché non centrate sul proprio ingombrante io ma abbandonate in Dio.

Eppure anche loro devono crescere nel centrarsi in Dio. Prima cercano Gesù tra i vari conoscenti, poi qua e là in città, magari al mercato, solo dopo tre giorni lo cercano nel tempio. Questi tre giorni indicano un tempo compiuto del cammino spirituale, verso il vivere, discernere, ogni cosa in Dio, sempre più lasciando gli sguardi meramente terreni.

Maria al ritrovarlo lamenta la loro angoscia. La fiducia, l'affidamento, il conservare un discernimento nella pace della fede è stato un cammino anche per loro. Gesù li orienta verso le motivazioni profonde della fede: perché mi cercavate, non mi seguite nel mio centrarmi tutto nel Padre?

Eppure Gesù cresce da figlio obbediente, grazie al loro amore e ai loro insegnamenti. Anche lui ha sempre avuto bisogno dell'aiuto di ciascuno.

Maria sempre più profondamente si lascia portare dallo Spirito, accogliendo ogni cosa a modo proprio come grazia, lasciando che ogni grazia maturi, si riveli, doni sempre più luce e vita nuova.

 

Ricerca avanzata  (54061 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: