PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO No sia turbato il vostro cuore

don Roberto Seregni  

V Domenica di Pasqua (Anno A) (07/05/2023)

Vangelo: Gv 14,1-12 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 14,1-12

1Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. 2Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? 3Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. 4E del luogo dove io vado, conoscete la via».

5Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». 6Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. 7Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».

8Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». 9Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? 10Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. 11Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.

12In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre.

In queste ultime settimane ho accompagnato molte famiglie in situazioni molto dolorose. Una malattia improvvisa ribalta i piani di tutta la famiglia. La morte di un famigliare suscita interrogativi che spesso rintaniamo al fondo dello stomaco. Una difficoltà economica rimette tutto in discussione.

Come prete e missionario cerco di stare vicino alle famiglie che vivono queste difficiltà, con passione e rispetto cerco di portare la parola di Gesù, di lasciar intravedere nuove prospettive di speranza. Non sempre è facile, anzi. Dopo quasi vent'anni di ministero, chiedo ogni volta la grazia dello Spirito che metta sulle mie labbra le parole e i silenzi adeguati per accompagnare chi soffre e spera.

Le parole di Gesù di questa domenica sembrano proprio una risposta alle tante domande che si affollano nel cuore in questi giorni. Il maestro ci dice: “Non sia turbato il vostro cuore”.
Mi dà una grande pace ripetere queste parole di Gesù.

Lui non ci chiede di essere sempre all'altezza di tutto: pronti, competenti e combattivi. Il maestro non ci chiede di essere i migliori, semplicemente ci chiede di fidarci di lui e di vivere nella pace.

Mi sembra molto importante ricordare che in nessun momento Gesù ci ha promesso una vita senza problemi e senza intoppi. Seguire i suoi passi non ci mette sotto una campana di vetro al riparo da tutto, ma ci espone allo sbaraglio, al martirio del ridicolo, alla fedeltà dell'amore. Gesù non ci promette di liberarci dai problemi, ma ci promette che sempre starà con noi: “Io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo” (Matteo 28,20). Questo è l'elemento fondamentale della pace e della serenità che ci deve accompagnare: sapere che Lui è con noi. Sempre.
Lo so, non è facile. Soprattutto adesso.

Una cosa che mi consola è che non è stato facile nemmeno per i discepoli. Per esempio Filippo e Tommaso. Poverini, ci mettono tutta la buona volontà, ma non ne azzeccano una. La fede è un cammino, ci vuole tempo e passione per scongelare il nostro cuore duro e lasciare che lo Spirito Santo lo faccia palpitare all'unisono con quello del Risorto.

Coraggio amici, che il Signore ricolmi i nostri cuori di pazienza e passione. Pazienza per imparare a perdonare le nostre miserie e passione per rialzarci ad ogni caduta e ricominciare a camminare con Lui.

Un abbraccio, uniti nella preghiera
Don Roberto

 

Ricerca avanzata  (53996 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: