PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento Luca 2,1-14

CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie)  

Natale del Signore - Messa della Notte (25/12/2005)

Vangelo: Lc 2,1-14 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 2,1-14

1In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. 2Questo primo censimento fu fatto quando Quirinio era governatore della Siria. 3Tutti andavano a farsi censire, ciascuno nella propria città. 4Anche Giuseppe, dalla Galilea, dalla città di Nàzaret, salì in Giudea alla città di Davide chiamata Betlemme: egli apparteneva infatti alla casa e alla famiglia di Davide. 5Doveva farsi censire insieme a Maria, sua sposa, che era incinta. 6Mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. 7Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo pose in una mangiatoia, perché per loro non c’era posto nell’alloggio.

8C’erano in quella regione alcuni pastori che, pernottando all’aperto, vegliavano tutta la notte facendo la guardia al loro gregge. 9Un angelo del Signore si presentò a loro e la gloria del Signore li avvolse di luce. Essi furono presi da grande timore, 10ma l’angelo disse loro: «Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: 11oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore. 12Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia». 13E subito apparve con l’angelo una moltitudine dell’esercito celeste, che lodava Dio e diceva:

14«Gloria a Dio nel più alto dei cieli

e sulla terra pace agli uomini, che egli ama».

Il Natale, per qualcuno, è diventato semplicemente una festa di famiglia.

Non mi scandalizzo più di tanto: questo fatto, senza togliere nulla all'avvenimento unico, epocale, della nascita di un bimbo che è Figlio di Dio, non è in opposizione alla sostanza dei progetto che Dio ci ha rivelato sull'uomo e sulla suo vita.

Gesù viene a portare a compimento quanto il Padre ha detto (Mt 5,17): la famiglia è parte necessaria di questo compimento! Perché Dio non ha creato l'uomo, ma la famiglia!

Quello che sognava quando ha pensato ad un essere fatto a sua immagine e somiglianza (Gen 1,26) non era un individuo capace di pensare, scegliere e operare, ma una coppia capace anzitutto di amare: il Dio che "è amore" (1 Gv 4,8.16), ci pensa capaci e bisognosi d'amore, di amare ed essere amati.

E un dato che emerge chiaramente dai due racconti convergenti che lei Bibbia ci propone sulle origini dell'umanità (Gen 1 e 2).

Per questo un Natale che punta alla famiglia non è un Natale pagano, ma un Natale cristiano, anche se radicalmente incompleto.

Il Vangelo ci offre questa chiave di lettura: "Venite benedetti... avevo fame e mi avete dato da mangiare... quando mai ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo sfamato?...

Quello che avete fatto ad uno dei più piccoli l'avete fatto a me!" (Mt 25, 34s).

Chi sfama un affamato, dice Gesù, non sempre sa che nello sfamato incontra Gesù: Ma Gesù sa bene di esserci! E non si dimentica.

Un Natale senza Gesù è certamente incompleto; ma la via dell'amore è una via che in qualche modo porta a Dio. Semplicemente perché Dio è fatto d'amore!

Per questo dico agli amici che hanno ricevuto il dono di credere nel Natale di Gesù: date un forte peso, in quel giorno, (e anche dopo!) alla vita di famiglia: è la via di Dio per realizzare il vero senso del vostro esistere!

Questo vale anche per chi vive in comunità; e vale anche per chi è solo: se lo vogliamo, possiamo dare spazio al bisogno di amare ed essere amati, mettendo in azione quelle possibilità che Giovanni Paolo II riferiva alla "la fantasia della carità!"

Allora: Buon Natale in famiglia! A tutti!

Alcuni spunti di riflessione

Nella nostra coppia a Natale quanto spazio (o tempo) riserviamo a Gesù?

Riusciamo a vedere il Volto di Cristo in chi ha bisogno, povero o coppia in crisi?

Quale impegno di "carità" ci sentiamo di prendere per questo Natale?

Commento a cura di don Francesco Anfossi

 

Ricerca avanzata  (53922 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: