PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO I VERI PASTORI

don Nazareno Galullo (giovani)  

Maria Santissima Madre di Dio (01/01/2006)

Vangelo: Lc 2,16-21 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 2,16-21

In quel tempo, [i pastori] 16andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. 17E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. 18Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. 19Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. 20I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.

21Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.

Sapete che i preti sono chiamati anche "pastori"? Io sono un pastore, allora. Qual è il modello del pastore? Si usa dire che Gesù è il buon-vero pastore, ed è vero. Nei vangeli questo è realtà. Ma, anche i pastori del presepio sono pastori. Veri e buoni. Veri, perché stanno lì, non hanno abbandonato le pecore, fanno guardia ai loro greggi. Buoni, perché ascoltato l'annuncio vanno. Vanno a trovare questo bambino. E, lì, non stanno zitti, ma "dicono" quanto hanno ascoltato.

L'immagine, che può farci venire in mente le nenie natalizie...non è delle più "romantiche": è una situazione di povertà estrema, altro che romanticismo!

Un vero pastore è un po' "grezzo", rude, va al sodo della realtà. Ecco, forse, perché gli angeli l'annuncio l'han fatto a loro e non ai potenti del momento.

I pastori sono i personaggi più importanti del presepe: sono loro i portatori di un annuncio importante.

Anche i pastori di oggi, se vogliono essere veri pastori, devono sentirsi portatori di un annuncio importante. Quanto è difficile essere veri pastori!

Spesso siamo presi dalle mille incombenze, che pure chiamiamo "pastorali".

Qui, i nostri "pastorelli" sono chiamati a "contemplare" una nascita ordinaria...e straordinaria allo stesso tempo. Questo è lo sconvolgente progetto di Dio: una nascita umile, che solo occhi umili potevano riconoscere.

Al mondo di oggi servono tali pastori, capaci di guardare oltre alla scena del momento, capaci di scrutare l'impossibile oltre al possibile.

Signore, mandaci santi pastori!
Bye
Naza

 

Ricerca avanzata  (54042 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: