PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 1,26-38

padre Paul Devreux

padre Paul Devreux è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

IV Domenica di Avvento (Anno B) (18/12/2005)

Vangelo: Lc 1,26-38 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 1,26-38

26In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. 28Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».

29A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. 30L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. 31Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. 32Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre 33e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».

34Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». 35Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. 36Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: 37nulla è impossibile a Dio». 38Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.

L'apparizione di Maria nei vangeli dell'Avvento è il segno che il Natale è ormai alle porte. Essa è il modello del Cristiano che ha fiducia in Dio e quindi si fida ciecamente della sua proposta.

Dopo un primo momento di turbamento viene la proposta dell'Angelo e Maria reagisce dicendo: "Come è possibile? Non conosco uomo". Ma come lo dice? Scandalizzata, incredula, spaventata? Queste sarebbero le nostre reazioni di uomini increduli e peccatori. Teniamo anche conto del fatto che in quel tempo tutte le ragazze sognavano di poter diventare madre del Messia, era il massimo delle loro aspirazioni. Penso che Maria dice questa frase come una persona che sta esultando di gioia e fa fatica a credere perché le sembra tutto troppo bello e si sente troppo piccola e indegna per ricevere un regalo cosi grande. E' come se dicesse: "Come è possibile? Non è possibile! Troppo bello, sto sognando, non conosco uomo, aiutami a crederci perché ho paura d'illudermi e poi ci rimango male, fa' che ci creda!".Questo è un atteggiamento di chi ha già conosciuto il Signore, che è abituata a pregare e ad ascoltare il Signore e sa che qualsiasi proposta gli fa è sicuramente per il suo bene, opposto all'atteggiamento di Zaccaria o di Saulo che sentendo il Signore per la prima volta rimane paralizzato e sconcertato.

Ma il racconto dell'annunciazione è importante anche perché in esso è già presente l'immagine di Dio che Gesù si prepara a rivelare all'umanità. Per vederlo bene poniamoci questa domanda fondamentale (senza fare ragionamenti sull' "ante previsa meriti" della Madonna): Maria è libera di dire di No? Se la risposta è No, ha davanti un Dio tiranno o è schiava di una predestinazione; ma se la risposta è Si, allora ha già davanti il Dio di Gesù Cristo, che rinuncia alla sua onnipotenza e si fa debole e bisognoso della collaborazione delle sue creature. Un Dio che si fa infinitamente piccolo per poter entrare nel cuore dell'uomo. Un Dio che vive una Passione cosi folle per le sue creature da esultare di gioia all'idea che suo figlio venga accolto da Maria e quindi possa diventare uomo. Insomma, un Dio che non è normale, che non è come ce lo immaginiamo o che desideriamo che sia.

Signore grazie per questa tua scelta e per questo tuo continuo avvento nell'umanità.

 

Ricerca avanzata  (53995 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: