PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 24,37-44

padre Paul Devreux

padre Paul Devreux è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

I Domenica di Avvento (Anno A) (27/11/2022)

Vangelo: Mt 24,37-44 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 24,37-44

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 37Come furono i giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell’uomo. 38Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca, 39e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e travolse tutti: così sarà anche la venuta del Figlio dell’uomo. 40Allora due uomini saranno nel campo: uno verrà portato via e l’altro lasciato. 41Due donne macineranno alla mola: una verrà portata via e l’altra lasciata.

42Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. 43Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. 44Perciò anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo.

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:«Come furono i giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell'uomo. Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e prendevano marito,
Esattamente come adesso.

fino al giorno in cui Noè entrò nell'arca, e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e travolse tutti:
Il diluvio sono tutte quelle situazioni che ci travolgono, che ci fanno perdere tutto ciò che ci permetteva di stare tranquilli. Può essere per un lutto, un problema di salute, economico o relazionale. Sappiamo che ogni tanto capita, anche se speriamo sempre che non succeda.

così sarà anche la venuta del Figlio dell'uomo.
Nel senso che anche alla venuta del Figlio dell'uomo, qualcuno non si accorgerà di nulla.
Eppure la sua venuta, se l'accolgo, può essere come un diluvio, nel senso che può cambiare la nostra vita, ma migliorandola.

Allora due uomini saranno nel campo: uno verrà portato via e l'altro lasciato. Due donne macineranno alla mola: una verrà portata via e l'altra lasciata.
Questo è un modo per dire che non ha importanza cosa faccio, ma come lo faccio. Da cosa saranno presi quest'uomo e questa donna? Dal Vangelo, dalla scoperta che Dio vuole stare con noi, e con noi costruire un mondo nuovo. Un mondo dove posso lavorare nel campo o alla macina non solamente per sopravvivere, ma per fare un servizio, per dare da mangiare alla famiglia o a chi ne ha bisogno, e cosi realizzarmi, sentirmi utile. Un Vangelo che mi fa capire che è più bello dare la vita che preservarla.

Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa.
Normalmente si veglia quando c'è buio, e si aspetta qualche cosa. Aspettare la venuta del Signore è una cosa bella, perché è come sognare e intravvedere una luce in fondo al tunnel.

Perciò anche voi tenetevi pronti perché, nell'ora che non immaginate, viene il Figlio dell'uomo».
Questo non deve spaventarmi, perché è una buona notizia. Ci sono momenti in cui la venuta del Signore è importante perché ne ho più bisogno, perché devo affrontare un momento difficile. Non sappiamo quando verrà, ma certamente, quando viene, è sempre per aiutarmi. Ma se prego e lo chiamo, lui viene subito, adesso.
Il Signore viene e ci da tante opportunità di fare del bene. Cogliere queste opportunità ci fa stare bene.

Buon Avvento.

 

Ricerca avanzata  (54000 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: