PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Comento su Mt 12, 50

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Presentazione della Beata Vergine Maria (21/11/2022)

Vangelo: Mc 3,31-35 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 3,31-35

31Giunsero sua madre e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo. 32Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: «Ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano». 33Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». 34Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! 35Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre».

«Perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre».
Mt 12, 50

Come vivere questa Parola?
Fare la volontà del Padre: cosa significa? Il pensiero ci riporta a Luca 11,28 “Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!”. La Chiesa ce lo ricorda quest'oggi durante l'acclamazione al Vangelo. Per fare la volontà del Padre occorre innanzitutto ascoltare. E Dio parla, continuamente, anche oggi. La Bibbia è la Sua Parola scritta: come se fossero sue lettere inviate a noi, a te, a me, in questo momento. Ma per ascoltarlo dobbiamo far silenzio e procedere secondo la metodologia a noi più consona. Se non capiamo la lettera che Dio ci invia, ne invia molte ogni giorno anche tramite i brani biblici della Messa e della Liturgia delle Ore, occorre chiedere aiuto a qualcuno affinché ci guidi a comprendere ciò che vuol dirci.
Sr. Maria Pia Giudici, la suora Figlia di Maria Ausiliatrice che iniziò l'opera nella Casa di Preghiera San Biagio da dove parte ogni giorno il commento alla Parola, ci lascia come eredità proprio questo: imparare ad ascoltare Dio nella Sua Parola attraverso il silenzio interiore. Lei dopo aver illustrato il testo con la metodologia della Lectio invitava al silenzio per cogliere il personale messaggio di Dio ed osservarlo quando si rientrava nel proprio ambiente di vita quotidiana: “fare la volontà del Padre”, per essere “fratello, sorella e madre” di Gesù.
Signore dammi la forza e la perseveranza di ascoltare e mettere in pratica la tua volontà

La parola di sr Maria Pia Giudici
“Specialmente oggi molti giovani dicono abbiamo bisogno di silenzio. Troppe parole giostrate dentro il calcolo di far denaro, troppe realtà legate all'imperativo: compra, consuma, getta e poi riprendi. Tutto questo i ragazzi più vivi e intelligenti deprecano e desiderano qualcosa di diverso.”
Intervista del 9 maggio 2019 in onda su TV2000 per la trasmissione Siamo Noi

Claudio Del Brocco - claudiodelbrocco@yahoo.it

 

Ricerca avanzata  (53953 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: