PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Lc 13,10-17

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Lunedì della XXX settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (24/10/2022)

Vangelo: Lc 13,10-17 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Come vivere questa Parola?
La reazione del capo della sinagoga di fronte alla guarigione operata in giorno di sabato da Gesù dovrebbe indurci a riflettere sulla responsabilità che ciascuno di noi ha nei confronti delle sorelle e dei fratelli. Forse anche noi, in alcune circostanze, siamo più attaccati alle norme e alle cose più che alle persone; siamo più pignoli e severi nel giudicare il comportamento degli altri che ad essere attenti ai loro reali bisogni. Gesù, per combattere tale tendenza, riafferma il primato della carità sulla ritualità, la centralità della persona sulla cieca osservanza della legge. Non è un caso che uno degli insegnamenti profetici a lui più cari sia quello del profeta Osea in cui si dice che il Signore «vuole l'amore, non il sacrificio, la conoscenza di Dio più degli olocausti» (Osea 6,6).

Signore, aiutaci a comprendere che il pieno compimento della Legge è l'Amore. Così sia.

La voce del Papa
«“Soccorrete l'oppresso, rendete giustizia all'orfano, difendete la causa della vedova”. Avere cura del prossimo: del malato, del povero, di quello che ha bisogno, dell'ignorante. Questa è la pietra di paragone. Gli ipocriti non sanno fare questo, non possono, perché sono tanto pieni di se stessi che sono ciechi per guardare gli altri. Quando uno cammina un po' e si avvicina al Signore, la luce del Signore gli fa vedere queste cose e va ad aiutare i fratelli. Questo è il segno, questo è il segno della conversione».
FRANCESCO, Meditazione quotidiana, 18 marzo 2014

Don Giuseppe Tilocca - giustiloc@tiscali.it

 

Ricerca avanzata  (54027 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: