PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Lc 23, 39-43

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

XXXIV Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) - Cristo Re (20/11/2022)

Vangelo: Lc 23,35-43 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 23,35-43

In quel tempo, [dopo che ebbero crocifisso Gesù,] 35il popolo stava a vedere; i capi invece lo deridevano dicendo: «Ha salvato altri! Salvi se stesso, se è lui il Cristo di Dio, l’eletto». 36Anche i soldati lo deridevano, gli si accostavano per porgergli dell’aceto 37e dicevano: «Se tu sei il re dei Giudei, salva te stesso». 38Sopra di lui c’era anche una scritta: «Costui è il re dei Giudei».

39Uno dei malfattori appesi alla croce lo insultava: «Non sei tu il Cristo? Salva te stesso e noi!». 40L’altro invece lo rimproverava dicendo: «Non hai alcun timore di Dio, tu che sei condannato alla stessa pena? 41Noi, giustamente, perché riceviamo quello che abbiamo meritato per le nostre azioni; egli invece non ha fatto nulla di male». 42E disse: «Gesù, ricòrdati di me quando entrerai nel tuo regno». 43Gli rispose: «In verità io ti dico: oggi con me sarai nel paradiso».

Uno dei malfattori appesi alla croce lo insultava: «Non sei tu il Cristo? Salva te stesso e noi!». L'altro invece lo rimproverava dicendo: «Non hai alcun timore di Dio, tu che sei condannato alla stessa pena? Noi, giustamente, perché riceviamo quello che abbiamo meritato per le nostre azioni; egli invece non ha fatto nulla di male». E disse: «Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno». Gli rispose: «In verità io ti dico: oggi con me sarai nel paradiso».
Lc 23, 39-43

Come vivere questa Parola?
Celebriamo oggi la Solennità di Gesù Cristo Re dell'Universo. Il brano che la liturgia ci propone ci riporta alla Passione e morte di Gesù. Due persone stanno soffrendo notevolmente sulla croce, uno si rivolge a Gesù per metterlo alla prova e gli chiede il miracolo, mentre l'altro domanda solo che si ricordi di lui. Quante volte nella sofferenza oscilliamo tra questi atteggiamenti? Talvolta chiediamo il miracolo e se non l'otteniamo la nostra fede in Gesù comincia a vacillare. Forse non è il Cristo? Forse Dio non esiste? L'altro atteggiamento è quello di affidarsi completamente a lui, "ricordati di me". Affidamento totale perché sappiamo che Lui è sempre con noi, ce l'ha detto più volte, espresso anche in Matteo 28,20b "Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo". Questa certezza ci dà una profonda pace interiore perché sappiamo che dal suo regno il Signore ci sostiene sempre, anche nei momenti più difficili, ovviamente ci sostiene senza toglierci la sofferenza come non ha liberato dalla croce nessuno dei due malfattori. Ce l'ha ricordato anche Papa Francesco all'Udienza generale del 16 giugno 2021: Lui "non ci salva da una malattia o da un momento di sconforto, ma ci offre la salvezza totale, quella che fa sperare nella vittoria definitiva della vita sulla morte.... Anche nella più dolorosa delle nostre sofferenze, non siamo mai soli " Ci offre il Paradiso come al malfattore che gli ha chiesto di ricordarsi di lui.

Signore aiutami ad accettare tutte le situazioni della vita, fidandomi e affidandomi a Te Solo.

La parola di una religiosa
"Di fronte al dolore non c'è alternativa: o scegli Dio o scegli Satana. Ma se ti fidi completamente di Gesù, la sofferenza può diventare l'occasione per vivere un pezzo di Paradiso sulla terra e collaborare al piano di Salvezza di Cristo sul mondo intero".
Suor Emmanuel MILLIARD, religiosa francese della Comunità delle Beatitudini

Claudio Del Brocco - claudiodelbrocco@yahoo.it

 

Ricerca avanzata  (54154 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: