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TESTO Benedetta tu fra tutte le donne...

Monaci Benedettini Silvestrini  

Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria (08/12/2005)

Vangelo: Lc 1,26-38 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 1,26-38

In quel tempo, 26l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. 28Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».

29A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. 30L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. 31Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. 32Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre 33e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».

34Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». 35Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. 36Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: 37nulla è impossibile a Dio». 38Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.

"Benedetta tu fra tutte le donne e benedetto il frutto del tuo seno". (Lc 1, 42) Questa lode di Elisabetta all'arrivo di Maria nella sua casa, risuona come un canto nel cuore di tutti noi. Bisogna affermare che nessuna donna è stata tanta ricolma di favori divini come la madre del salvatore; e il motivo fondamentale di queste grazie singolari è che Lei porta dentro di sé il Salvatore del mondo, pur conservando intatta la gloria della verginità. Nel prefazio della Madonna leggiamo che "ha concepito per opera dello Spirito Santo l'unigenito Figlio del Padre, e senza perdere la sua gloriosa verginità, ha dato al mondo la luce eterna". Nel testo della Genesi 3,16 Dio pronuncia condanne verso l'uomo come lavoratore, verso la donna come Madre e sposa e, verso il serpente nella sua insidiosa induzione al peccato - colpendo tutti loro nelle loro attività essenziali. Questa prima donna, nominata Eva = spiegata con la radice hayah (vivere), fu vista come madre di tutti i viventi (Gn 3, 20). Analogicamente, Maria essendo Madre di Cristo redentore, è anche la Madre spirituale di tutti i cristiani, giacché da Lei ci è venuto il Signore, sorgente della vita. La definizione solenne dell'Immacolata concezione della Vergine Maria introdotta da Pio IX, precisa che "Maria è essente dal peccato dal primo istante della sua esistenza. Ella è certamente redenta da suo Figlio per singolare grazia, perché ha contratto il debito universale del peccato per il fatto stesso della sua appartenenza al genere umano, ma lo è stata in modo più sublime, per preservazione e non per purificazione».

Su questo fondamento l'argomentazione sviluppa il modo con cui i Padri e i Dottori della Chiesa hanno interpretato la scrittura: (Gn 3,15 e Lc 1,14). Dobbiamo unire la nostra fede a quella dei Padri e considerare veramente Maria come nostra madre, trasferendo a Lei, in un grado più rispettoso e sublime, i sentimenti di venerazione e di tenerezza che ci ispirano le nostre madri. L'intimità di Maria procura a quelli che la pregano una moltitudine di grazie e di squisite delicatezze materne. Conviene più che mai in questo tempo d'Avvento lodarla e attestarle il nostro amore di figli nel Figlio di Dio Padre. Allora l'Avvento apparirà per tutti noi come un tempo privilegiato per esaminare noi stessi sotto lo sguardo della vergine, per implorare il suo aiuto nella difficile conquista della purezza.

 

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