PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Dalla croce alla vita

don Domenico Bruno  

XXXI Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (30/10/2022)

Vangelo: Lc 19,1-10 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 19,1-10

In quel tempo, Gesù 1entrò nella città di Gerico e la stava attraversando, 2quand’ecco un uomo, di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, 3cercava di vedere chi era Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, perché era piccolo di statura. 4Allora corse avanti e, per riuscire a vederlo, salì su un sicomòro, perché doveva passare di là. 5Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: «Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua». 6Scese in fretta e lo accolse pieno di gioia. 7Vedendo ciò, tutti mormoravano: «È entrato in casa di un peccatore!». 8Ma Zaccheo, alzatosi, disse al Signore: «Ecco, Signore, io do la metà di ciò che possiedo ai poveri e, se ho rubato a qualcuno, restituisco quattro volte tanto». 9Gesù gli rispose: «Oggi per questa casa è venuta la salvezza, perché anch’egli è figlio di Abramo. 10Il Figlio dell’uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto».

Quante volte abbiamo detto o almeno pensato che vorremmo cambiare vita.

Solitamente accade quando si avverte una qualche sofferenza che abbiamo spesso paragonato alla croce di Gesù. Magari fossero state solo quelle le sofferenze di Gesù!

Chissà quante volte in quella situazione di disagio da credenti ci siamo chiesti “ma cosa vuole il Signore da me?”. La prima lettura di questa domenica (cfr. Sap 9,13-18) ci ricorda: “Chi può immaginare che cosa vuole il Signore?” e aggiunge che se non permettiamo ai nostri pensieri di superare il limite umano e terreno di pensare e agire, avvertiremo sempre più la fatica di vivere. Infatti leggiamo anche che “un corpo corruttibile appesantisce l'anima”. Ma allora chi potrà salvarsi? Chi potrà trovare la pace?

Sempre la prima lettura avverte che coloro che credono nel Signore “saranno salvati per mezzo della sapienza”. Solo chi scruta la volontà di Dio e si impegna ad accettarla non si dannerà a cercare spiegazioni mondane, ma saprà già guardare alla beatitudine eterna che l'attende.

Questo significa passare dalla croce come sofferenza alla croce come salvezza. Paolo nella seconda lettura (cfr. Fm 9b-10.12-17) ne è esempio lampante: ha trasformato la sua sofferenza per Cristo in testimonianza di fede che ha portato Onésimo a convertirsi e lo definisce “figlio mio, che ho generato nelle catene” (cioè a dire: la mia sofferenza è stata la sua conversione).

Gesù nel Vangelo (cfr. Lc 14,25-33) è chiaro: se uno dice di seguirmi ma non mi ama più di quanto ami le sue cose, i suoi pensieri, i suoi desideri... non può essere mio discepolo. Perché sta seguendo le sue persone, le sue cose, i suoi pensieri, i suoi desideri e non riesce a comprendere la mia volontà.

E conclude: “Colui che non porta la propria croce e non viene dietro a me, non può essere mio discepolo.” Spesso vediamo la nostra croce come sofferenza, invece il Signore ce la propone come svuotamento (che Egli stesso ha avuto nella sua passione). La croce è rinuncia ai nostri averi, al nostro orgoglio. Quella croce che per noi è sinonimo di sofferenza, per Dio è la sua volontà intesa come svuotamento/passaggio/distacco da questo mondo alla vita eterna.

- E tu ti senti libero/a nel seguire il Signore?

Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti

Leggi o ascolta il commento intero sul sito: annunciatedaitetti.it e resta sempre aggiornato!

Iscriviti anche al canale YouTube

NOVITA': Ascolta raDioON la web radio dallo spirito divino. Clicca Qui oppure vai su www.rdon.it

Ti aspettiamo anche su Instagram con tante immagini!

Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play!

 

Ricerca avanzata  (54156 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: