PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento Marco 1,1-8

padre Paul Devreux

II Domenica di Avvento (Anno B) (04/12/2005)

Vangelo: Mc 1,1-8 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 1,1-8

1Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio.

2Come sta scritto nel profeta Isaia:

Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero:

egli preparerà la tua via.

3Voce di uno che grida nel deserto:

Preparate la via del Signore,

raddrizzate i suoi sentieri,

4vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. 5Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. 6Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. 7E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. 8Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».

"Voce di uno che grida: nel deserto preparate la strada del Signore,

raddrizzate i suoi sentieri". Questo siamo chiamati a fare tutti, questa è la missione.

Giovanni l'ha fatto prima della nascita di Gesù, perché aveva capito che c'era bisogno di questa venuta. Vedeva gente scoraggiata e in difficoltà. Provava ad aiutarli in tanti modi, ma si accorgeva che questo non bastava, occorreva che il Signore Dio facesse qualche cosa per questi poveri, che mandasse una persona più forte o più capace di lui per aiutare i suoi fratelli più bisognosi. Pregava il Signore con tanta fiducia che era convinto che sicuramente il Signore sarebbe intervenuto. Inoltre, una volta convinto di ciò, cercava di mettere in tutti i suoi contemporanei la stessa fiducia e speranza nella venuta del Signore, in modo che ognuno preparasse questa venuta facendo del suo meglio.

Anche noi oggi sappiamo che il Signore deve tornare perché ne abbiamo bisogno, per aiutarci a trovare una soluzione a quei problemi giganti che non riusciamo a risolvere. La povertà cresce, le sofferenze e le ingiustizie dilagano. Perciò anche noi diciamo a tutti: "Voce di uno che grida: nel deserto, nel vuoto esistenziale, nelle ingiustizie, dove c'è povertà, preparate la strada del Signore, raddrizzate i suoi sentieri, certamente egli verrà e non tarderà".

Signore aiutaci a credere e a desiderare la tua venuta per noi e per tutti.

 

Ricerca avanzata  (54001 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: