PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Di una sola cosa c'è bisogno

don Roberto Seregni  

don Roberto Seregni è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

XVI Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (17/07/2022)

Vangelo: Lc 10,38-42 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 10,38-42

In quel tempo, 38mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò. 39Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. 40Marta invece era distolta per i molti servizi. Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». 41Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, 42ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta».

Marta e Maria, le sorelle di Betania, sono immagine dei due polmoni che dovrebbero ossigenare la vita di ogni discepolo, di ogni comunità e della chiesa intera. In ognuno di noi dovrebbero convivere e armonizzarsi la contemplazione e l'azione, l'ascolto e il servizio. Vediamo piú da vicino il testo.

Maria è la sorella che si siede ai piedi del maestro e ascolta la Parola. Secondo la cultura del tempo, erano gli uomini a incaricarsi di accogliere e intrattenere gli ospiti, le donne dovevano stare nascoste in cucina. Se Gesù fosse stato un Rabbí fedele alle tradizioni degli uomini, avrebbe dovuto rifiutare categoricamente di sedersi con una donna e annunciarle la Parola. Ma sappiamo bene che Gesù è un maestro libero dalle etichette e dalle tradizioni degli uomini. Maria si siede ai suoi piedi, ha scelto la parte migliore, ha scelto di stare con Gesù, di ascoltare la sua Parola.

Marta è la sorella che si crede la “regina della casa”, non a caso è la patrona delle casalinghe. E qui bisogna chiarire subito una cosa importante: Gesù non critica Marta per quello che sta facendo, ma per come lo sta facendo. Marta è distratta, affannata e agitata. Le parole del maestro sono affettuose, ma allo stesso tempo decise. Marta si agita, si preoccupa, va in ansia per il suo servizio, perde di vista ciò che è davvero importante. Qui sta l'affondo di Gesù: il servizio, il fare, l'azione diventano pericolosi quando ci distolgono dal centro, quando ci fanno perdere di vista ciò che davvero conta.

A questo punto è chiaro che Gesù non vuole contrapporre l'atteggiamento delle due sorelle, ma chiarire che il servizio e l'ascolto devono integrarsi nella vita del discepolo mettendo al centro la presenza di Gesù, contemplazione e azione sono i due polmoni che ci permettono di alimentare la nostra vita di discepoli.

Don Roberto Seregni

 

Ricerca avanzata  (54042 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: