PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Giovanni 20,1-9

padre Paul Devreux

Domenica di Pasqua - Risurrezione del Signore (Anno C) (17/04/2022)

Vangelo: Gv 20,1-9 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 20,1-9

1Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. 2Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». 3Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. 4Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. 5Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò. 6Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, 7e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte. 8Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. 9Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti.

La mattina di Pasqua, in tutta Gerusalemme, si sparge una voce, che è come un pettegolezzo:"la tomba è vuota".
Qualcuno dice che è risorto, come aveva detto, altri dicono che sono stati i discepoli a trafugare il corpo, per fare credere che è risorto. E io, a chi devo credere? Dire che è risorto, ha dell'incredibile, ma pensare che i discepoli, in quelle circostanze, abbiano avuto l'idea di nascondere il corpo, per lanciare una nuova religione basata su una risurrezione non vera, mi sembra ancora più incredibile.
A dire il vero, ci sono stati uomini, che hanno strumentalizzato la Bibbia per inventare nuove religioni, che hanno avuto successo, ma tutti hanno presentato un Dio esigente e misericordioso solo con chi si sottomette a lui e al suo fondatore, ottenendo così ricchezza e potere. Ma il nostro Dio è così grande, che ha saputo usare anche queste religioni per aiutare tante persone, che non hanno conosciuto o accettato il cristianesimo.
Qui invece abbiamo 11 discepoli spaventati e poco credibili. Eppure la loro convinzione nella risurrezione di Gesù è cresciuta al punto tale che molti di loro sono morti martiri, per testimoniare.
Perché è importante questa risurrezione? Anzitutto perché è la conferma che Dio ci dà che Gesù è suo figlio, e che accettando di vivere la Passione, ci ha rivelato il suo volto; volto di un Padre misericordioso con tutti, anche con chi lo rifiuta e uccide.

Ma rimane la domanda: come faccio a credere che anche io risusciterò?

Il fatto che la storia di Gesù sia arrivata fino a noi e che grazie a questi undici discepoli sia nata la chiesa e che questa chiesa vada avanti malgrado tutta la sua storia, è già un segno concreto che l'incredibile può succedere. Vi è poi la testimonianza di molti che hanno fatto nella loro vita un'esperienza così forte della presenza di Dio da arrivare alla libertà del martirio. Abbiamo anche la testimonianza di tante grazie ricevute da persone che hanno pregato i loro cari o qualche santo, che ci può fare capire, se lo vogliamo, che qualcuno li ha ascoltati, e quindi in qualche modo, ci sono. Ma certamente, la cosa più convincente, sarà sempre l'esperienza personale di una qualche presenza misteriosa nella nostra vita, che chiamiamo Dio.

Ma se tutto questo è vero, come sarà quest'aldilà, che chiamiamo Paradiso?
Io non lo so, e non cerco di saperlo, perché se potessi immaginarlo sarebbe una cosa piccola, come è piccolo il mio cervello e piccola la mia capacità di immaginarmelo. Quindi l'unica cosa di cui sono certo, è che non è come pensiamo.
Qualcosa c'è, ed è bello sperarlo per noi e per i nostri cari, ma non sarà come pensiamo.

Buona Pasqua.

 

Ricerca avanzata  (54002 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: