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TESTO L'amore va oltre le apparenze

don Antonino Sgrò

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V Domenica di Quaresima (Anno C) (03/04/2022)

Vangelo: Gv 8,1-11 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

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1Gesù si avviò verso il monte degli Ulivi. 2Ma al mattino si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui. Ed egli sedette e si mise a insegnare loro. 3Allora gli scribi e i farisei gli condussero una donna sorpresa in adulterio, la posero in mezzo e 4gli dissero: «Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. 5Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?». 6Dicevano questo per metterlo alla prova e per avere motivo di accusarlo. Ma Gesù si chinò e si mise a scrivere col dito per terra. 7Tuttavia, poiché insistevano nell’interrogarlo, si alzò e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei». 8E, chinatosi di nuovo, scriveva per terra. 9Quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani. Lo lasciarono solo, e la donna era là in mezzo. 10Allora Gesù si alzò e le disse: «Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?». 11Ed ella rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù disse: «Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più».

Il cammino dell'amore non è mai indolore; esso deve farsi strada tra egoismi, pregiudizi, risentimenti e paure. Per questo il più delle volte l'amore sembrerebbe essere spacciato, vittima della sua stessa fragilità o soffocato dalla cattiveria che lo sovrasta. Quante volte udiamo espressioni come: ‘C'è troppo male in giro; non credo più al bene!'. Se simili frasi sono comprensibili in quanto spesso dettate da esperienze di vita dolorose, esse non sono però accettabili, perché decreterebbero la fine della capacità di amare insita in ogni persona. Qualunque sia il peso della storia che ti ha schiacciato, dentro di te rimane il desiderio stringente di essere amato e di amare, l'unico che ti mantiene in vita. Il problema è che l'amore spesso lo si cerca nei posti sbagliati.

L'adultera lo ha cercato fuori del matrimonio, non avendo la pazienza di attendere che quella relazione coniugale le raccontasse tutta la bellezza che aveva in serbo per lei. E mendicando amore qua e là, è diventata per gli altri, e forse anche per se stessa, ‘adultera', senza più volto né nome, assumendo la maschera che il peccato le aveva attribuito. La ricerca di amori malati le ha tolto l'identità di donna e madre, e adesso sta per toglierle la vita. In questo momento, se potesse, cosa urlerebbe? Da quali pensieri è attraversata? Un flashback della sua vita, un bacio alle persone care, forse non è capace neanche di provare odio contro i suoi aguzzini, forse odia solo se stessa. Se potesse fermare il tempo e parlare al cuore di suo figlio... cosa gli direbbe?

Tuttavia nel racconto non è ‘posto in mezzo' il male della donna, come cercano di fare gli scribi e i farisei, ma il peccato di questi ultimi, ammantato di giustizia, che Gesù saprà disarmare indicando a tutti la strada dell'amore. All'inizio neanche il luogo sacro è in grado di custodire l'amore, anzi il tempio ne diventa la tomba. Quegli uomini religiosi hanno già ucciso la donna, anche se non ancora fisicamente, in quanto per loro è solo una pietra da scagliare contro Gesù, al pari dei sassi che recano in mano. Già pregustano come il caso dell'adultera permetterà loro di sferrare un attacco decisivo ai danni di quel maestro incontenibile, che le maglie della Legge non erano riuscite finora a neutralizzare. Che rabbia doveva suscitare quel rabbi che sembrava farsi beffe di Mosè! Egli era sempre dalla parte dell'uomo e questo la gente lo aveva capito; non era perciò tollerabile che la Legge, quale strumento di controllo del popolo, perdesse terreno a vantaggio della responsabilità del singolo.

Gesù non si scompone e «si mise a scrivere col dito per terra» una nuova legge, che richiama la nuova alleanza scritta sul cuore, di cui parlava Geremia. Il cuore di pietra dei nemici di Cristo può adesso essere inciso con parole d'amore da Colui che non si lascia agitare dal clamore del male. Possiamo immaginare la concitazione di quei momenti, l'ansimare e digrignare i denti di quegli uomini che, dominati dalla rabbia, non sono capaci di vedere ciò che si nasconde oltre le apparenze, ossia il bisogno della donna di amare prima e di essere perdonata adesso. Non sono neanche capaci di cogliere nel silenzio di Gesù la possibilità che viene loro data di abbracciare una logica del tutto nuova e più alta. Che fai quando la vita non ti dà le risposte che desideri? Ti accanisci fino a darti tu stesso la risposta che vuoi udire, forzando le situazioni a scapito dell'autenticità delle stesse, o sai aspettare che qualcuno ti tracci una strada diversa? La grandezza di Cristo sta proprio nell'indicare una via nuova a tutti. Non è ‘la via della seta' e neanche ‘la via dell'oppio'; non sono gli scambi umani, leciti o illeciti, a integrare i bisogni e riempire i vuoti. Nessuno ti garantisce che un giorno tu non possa trovarti nella medesima situazione e se non impari oggi a disarmare la tua mano alimenterai un minuto dopo il clima di odio nel mondo. Le pietre che cadono a terra sono tutte insieme la pietra che rotolerà via dal sepolcro di Gesù; esse sono l'inizio della risurrezione dell'uomo dal peccato.

Il passo indietro dell'ipocrisia e finalmente il tempio torna ad essere luogo di vita perché sede dell'incontro d'amore tra Dio e l'uomo. «Donna» significa sposa; come Osea, Gesù sposa un'adultera, la feconda col seme della misericordia e la invia a cantare il vero amore. «Va' e d'ora in poi non peccare più» non significa ‘non farti più beccare', ma ‘non...più' vuol dire ‘entra nella definitività dell'alleanza con me e sarai capace di vivere l'amore che hai sempre desiderato'.

 

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