PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

AUDIO Il nostro audio quotidiano

don Domenico Bruno  

Martedì della II settimana di Quaresima (15/03/2022)

Vangelo: Mt 23,1-12 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Gesù si rivolse alla folla e ai suoi discepoli dicendo:
«Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. Praticate e osservate tutto ciò che vi dicono, ma non agite secondo le loro opere, perché essi dicono e non fanno. Legano infatti fardelli pesanti e difficili da portare e li pongono sulle spalle della gente, ma essi non vogliono muoverli neppure con un dito. Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dalla gente: allargano i loro filattèri e allungano le frange; si compiacciono dei posti d'onore nei banchetti, dei primi seggi nelle sinagoghe, dei saluti nelle piazze, come anche di essere chiamati "rabbì" dalla gente».
*

Ti ricordi quella persona che per te è stata un vero maestro/maestra di vita? Quella cosa che sai di aver imparato grazie a lui o lei?

Ciò che impariamo più facilmente e che ci resta per sempre è l'insegnamento che ci ha fatti sentire liberi. Spesso ricordiamo chi ce l'ha insegnato perché ci ha resi liberi.

Si tratta della libertà del cuore che sa accogliere un insegnamento, un atteggiamento, una fede, non come un obbligo ma come una razionale conseguenza per raggiugnere la felicità.

Gesù sembra un sovvertitore perché sta esortando i suoi discepoli a non imitare pedissequamente scribi e farisei, perché essi fanno senza comprendere il motivo, anzi pretendendo che altri facciano altrettanto, senza chiedersi se quel modo di fare o parlare sia coerente con il proprio stile di vita e con ciò che ritengo giusto.

Un insegnamento vero è sempre liberante, perché ti apre a un modo nuovo di pensare e ti spinge a cambiare vita e senti che è una vita piena e felice. Al contrario, la ripetizione di qualcosa di cui non ci si chiede il motivo è solo un peso che a lungo andare porta tristezza.

Il vero maestro libera e si preoccupa che la tua gioia sia autentica e duri per sempre.

Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti

Resta aggiornato col sito: annunciatedaitetti.it

Iscriviti anche al canale YouTube

NOVITA': Ascolta raDioON la web radio dallo spirito divino. Clicca Qui oppure vai su www.rdon.it

Ti aspettiamo anche su Instagram con tante immagini!

Per ascoltare subito il commento qui sotto, clicca play!

 

Ricerca avanzata  (54016 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: