PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

AUDIO Attraverso Maria arriviamo al Padre

don Domenico Bruno  

Maria Santissima Madre di Dio (01/01/2022)

Vangelo: Lc 2,16-21 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 2,16-21

In quel tempo, [i pastori] 16andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. 17E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. 18Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. 19Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. 20I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.

21Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.

Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.

I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com'era stato detto loro.
*

Che bello iniziare un anno nuovo sotto la protezione della Vergine Madre di Dio e quindi madre nostra. Non poteva essere diversamente dal momento che siamo figli di Dio anche noi come dice l'apostolo nella seconda lettura (Gal 4,4-7): “che voi siete figli lo prova il fatto che Dio mandò nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio, il quale grida: Abbà! Padre!”.

Può un padre non amare i figli o non volere il loro bene? Può un padre lasciare il figlio orfano di madre? Se siamo figli è perché abbiamo lo stesso spirito del Figlio, e se Maria è la madre del Signore, noi partecipando alla sua stessa natura divina non possiamo che affidarci a colei che ci è data per madre dallo stesso Gesù.

All'inizio di questo nuovo anno carichiamoci di fiducia da ricevere e da donare. La riceveremo da Dio se sapremo affidarci di più a Lui e la doneremo a chi ci è intorno se saremo capaci di mantenere un rapporto autentico col Padre.

Perché questo sia possibile dobbiamo chiedere l'intercessione della Maria santissima che sempre custodisce i figli e li raccomanda al Padre.

Siano i nostri auguri come quelli della prima lettura (Nm 6, 22-27) in cui invochiamo la benedizione del Signore ricordando che non di denaro, non di fortuna ma di fede e di fiducia hanno bisogno le persone e per chi avrà il nome di Dio sulle labbra e lo diffonderà tra tutte le persone che incontra, grande sarà la benedizione... come dice il libro dei Numeri: Così porranno il mio nome sugli Israeliti e io li benedirò.

- oggi benedici i tuoi amici anziché far loro auguri pagani.

*

Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti

Resta aggiornato col sito: annunciatedaitetti.it

Iscriviti anche al canale YouTube

NOVITA': Ascolta raDioON la web radio dallo spirito divino. Clicca Qui oppure vai su www.rdon.it

Ti aspettiamo anche su Instagram con tante immagini!

Per ascoltare subito il commento qui sotto, clicca play!

 

Ricerca avanzata  (53985 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: