PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento a Sap 6,13-14

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

XXXII Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (06/11/2005)

Vangelo: Mt 25,1-13 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 25,1-13

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: 1Il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo. 2Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; 3le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sé l’olio; 4le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l’olio in piccoli vasi. 5Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono. 6A mezzanotte si alzò un grido: “Ecco lo sposo! Andategli incontro!”. 7Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. 8Le stolte dissero alle sagge: “Dateci un po’ del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono”. 9Le sagge risposero: “No, perché non venga a mancare a noi e a voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene”. 10Ora, mentre quelle andavano a comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. 11Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: “Signore, signore, aprici!”. 12Ma egli rispose: “In verità io vi dico: non vi conosco”. 13Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora.

Dalla Parola del giorno

La sapienza previene, per farsi conoscere, quanti la desiderano. Chi si leva per essa di buon mattino non faticherà, la troverà seduta alla sua porta (Sap 6,13-14)

Come vivere questa Parola?

Mentre l'anno liturgico si avvia a conclusione, ecco profilarsi all'orizzonte l'attesa gioiosa di un incontro: sono le dieci vergini in attesa dello Sposo, è il cristiano di fronte a ciò che gli si schiude dinanzi oltre la morte, è l'uomo che vede la sapienza proporsi quale guida illuminata della vita. Da notare: è lo Sposo che viene, è la sapienza che si fa incontro a chi la cerca, è il Signore che discende dal cielo. Il desiderio dell'incontro sgorga quindi dal cuore stesso di Dio per comunicarsi a noi. È lui che ci precede. Sempre! Per questo l'attesa si colora della speranza cristiana, cioè della certezza dell'incontro. Di più: ciò che sarà in pienezza al termine del nostro andare è un "già" a cui possiamo attingere fin d'ora. Sì, la Sapienza, che è immagine del Cristo, è "seduta alla nostra porta". L'Apocalisse fa dire al Signore: "Ecco, io sto alla porta e busso". Un Dio che attende sulla soglia della nostra casa, che non forza la porta per entrare, ma che pure è lì "contemplabile" da chi lo ama, "trovabile" da chi lo cerca. No, non è poesia, né sono esperienze riservate ai "mistici"! È la stupenda realtà che ci accompagna lungo i giorni. Quando mi sveglio al mattino, mentre svolgo le mie consuete occupazioni, in chiesa a casa per la strada: ovunque, in ogni istante e in ogni situazione io so che Egli è là, in silenziosa e trepida attesa. Basta che mi decida a schiudergli la porta ed "Egli entrerà e cenerà con me ed io con lui".

Oggi, nella mia pausa contemplativa, proverò a raffigurarmi il Signore che picchia discreto alla porta del mio cuore, chiedendomi di aprirmi alla gioia dell'incontro. Verificherò, quindi, se la mia vita è una corsa affannosa sopraffatta da ciò che passa oppure un'attesa vigile e serena di Colui che viene.

Donami, o Signore, un cuore capace di vigilante attesa, pronto a cogliere la tua presenza nel tessuto della vita; proteso ad anticipare nel desiderio il momento gioioso dell'incontro.

La voce di una mistica

Soavità, attrazione, giovinezza eterna del Padre celeste. Improvvisamente, sentimento acuto della sua vicinanza, della sua tenerezza, dell'amore incomprensibile che lo spinge a domandare il nostro amore, il nostro pensiero...
Raïssa Maritain

 

Ricerca avanzata  (54027 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: