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TESTO Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria - rito ambrosiano - Cristo Re dell'Universo

don Romeo Maggioni  

XXXII Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (06/11/2005)

Vangelo: Mt 25,1-13 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

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In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: 1Il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo. 2Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; 3le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sé l’olio; 4le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l’olio in piccoli vasi. 5Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono. 6A mezzanotte si alzò un grido: “Ecco lo sposo! Andategli incontro!”. 7Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. 8Le stolte dissero alle sagge: “Dateci un po’ del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono”. 9Le sagge risposero: “No, perché non venga a mancare a noi e a voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene”. 10Ora, mentre quelle andavano a comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. 11Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: “Signore, signore, aprici!”. 12Ma egli rispose: “In verità io vi dico: non vi conosco”. 13Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora.

Quando Gesù cominciò il suo ministero si presentò con piglio risoluto dicendo: "Il tempo è compiuto e il Regno di Dio è qui: convertitevi e credete al vangelo" (Mc 1,15). Basta, qui si cambia! Dio ha smesso di lasciar correre. Ora vuole intervenire a instaurare la sua signoria sulla storia. Decidetevi a scegliere!

Che cosa era questo regno di Dio? Che cosa voleva fare Dio tra gli uomini? Che cosa c'era da vincere e cambiare? E come, e quando, e con chi avrebbe instaurato il suo Regno?

Gesù ha fatto e ha detto molto del Regno di Dio. In questa festa di Cristo re dell'universo la Chiesa vuole che ne comprendiamo qualcosa.

1) L'OPERA NEL TEMPO

Volendo l'evangelista Matteo fissare in un flash lo stato d'animo di Gesù intento al suo ministero, scrive: "Vedendo le folle ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite, come pecore senza pastore" (Mt 9,36). Gesù è l'incarnazione nella storia della premura e del cuore di Dio, il Quale, vedendo il suo popolo disperso e distrutto, prende la decisione coraggiosa di intervenire personalmente: "Ecco, io stesso cercherò le mie pecore e ne avrò cura. Le radunerò da tutti i luoghi, dove erano disperse nei giorni nuvolosi e di caligine. Io stesso condurrò le mie pecore al pascolo e le farò riposare. Oracolo del Signore Dio. Andrò in cerca della pecora perduta e ricondurrò all'ovile quella smarrita; fascerò quella ferita e curerò quella malata, avrò cura della grassa e della forte; le pascerò con giustizia" (I lett.). Gesù è "il buon pastore, che offre la vita per le pecore" (Gv 10,15), e che "se ha cento pecore e ne perde una, lascia le novantanove e va dietro a quella perduta" (Lc 15,4).

L'immagine del pastore indica uno stile. Le opere di Gesù dicono tutto il contenuto di questo Regno: la grande battaglia contro ciò che opprime l'uomo. Guarisce i malati, perdona i peccatori, risuscita i morti, giudica severamente i prepotenti, vince satana.. e alla fine, con la sua risurrezione, vince anche la padrona del mondo che è la morte. Cristo è il primo a vincere, non come unico, ma come primogenito di altri fratelli: "Cristo è risuscitato dai morti, primizia di coloro che sono morti. Per causa sua viene la risurrezione dei morti; e tutti riceveranno la vita in Cristo" (II lett.). La sua lotta contro ogni ingiustizia e prepotenza, contro ogni straffotenza nei confronti dell'uomo e di Dio esprime l'appoggio di Dio per ogni causa di liberazione ed elevazione umana. La sua vittoria, in croce e nella risurrezione, rivela pienamente quanto Dio si sia impegnato per noi e come abbia capovolto le sorti degli uomini e della storia.

Il Regno, seminato nella storia, cresce col ritmo delle nostre libertà umane perché Dio vuole accoglienza e collaborazione. Solo alla fine raggiungerà il suo compimento nella piena ed esclusiva signoria di Dio, quando appunto "Dio sarà tutto in tutti". Cristo è stato l'inizio. Poi viene il tempo d'una lunga battaglia guidata da lui come Signore risorto e vivo. Alla fine - dopo aver sconfitto ogni nemico dell'uomo e di Dio - il Regno si rivelerà come la realtà vincente, unica e definitiva. "Prima Cristo - scrive san Paolo -, che è la primizia; poi, alla sua venuta, quelli che sono di Cristo; poi sarà la fine, quando egli consegnerà il Regno a Dio Padre, dopo aver ridotto al nulla ogni principato e ogni potestà e potenza. Bisogna infatti che egli regni finché non abbia posto tutti i nemici sotto i suoi piedi". Questi nemici sono i nemici dell'uomo. "L'ultimo nemico ad essere annientato sarà la morte" (II lett.). Il Regno fa riferimento all'azione di Dio per la salvezza dell'uomo, condotta avanti da Cristo, non senza la scelta e la collaborazione degli uomini. E' un'opera discreta, come velata, per non forzare la libertà d'ognuno. Ma non meno puntigliosa e inarrestabile.

2) IL GIUDIZIO ALLA FINE

Un giorno, quel che oggi è velato, si manifesterà. Quel castello di menzogne, di falsi valori, di manipolazioni supponenti e prepotenti che distolgono l'uomo dalla verità e dal bene, sarà smontato e apparirà "il Figlio dell'uomo nella sua gloria con tutti i suoi angeli", quale Giudice supremo e insindacabile. "E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri..". Allora apparirà come non sia cosa indifferente fare il bene o il male; come non sia soggettivo, istintivo, capriccioso gestire la propria vita e la storia; come sia stata grande illusione e creduloneria fidarsi delle mode, dei persuasori televisivi, degli incantatori al permissivismo, al disimpegno, alla furbizia...! Per i giusti sarà il giorno della verità, e ..della rivincita! "Allora - si dirà - chi aveva ragione?" Dice il vangelo di oggi che i giusti, i piccoli, si rallegreranno.

Sarà una sorpresa per tutti. "Quelli che stanno alla sua sinistra diranno: Signore, quando mai...?". Quando mai noi abbiamo detto di non credere in Dio? Quando mai noi abbiamo fatto del male: ammazzare non ho ammazzato, rubare non ho rubato...; e poi... il lavoro è lavoro! Non era per cattiveria se non sono andato in chiesa. Del resto...non fan tutti così? Io non ho vissuto diversamente dagli altri miei coetanei! "Ma il Re risponderà loro: avevo fame e non mi avete dato da mangiare, avevo sete e non mi avete dato da bere, ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e non mi avete visitato, carcerato e non siete venuti a trovarmi". Dove il giudizio non è soltanto sul male fatto, ma sul bene che non è stato fatto: sulle omissioni, sulle irresponsabilità, sulle pigrizie, sulle connivenze, sull'anonimato comodo e disimpegnato, ecc.. Alla fine sul non essere maturati come figli di Dio, a "somiglianza" di Lui che è Amore!

Anche i giusti diranno: "Signore, quando mai...?". Abbiamo fatto niente di speciale. Abbiamo aiutato - senza tornaconti, senza interessi, senza aspettarci niente - qualche persona che ci sembrava bisognosa di un aiuto, così come si fa tra parenti, col cuore e gratuità, senza pretese di fare più di tanto. "Rispondendo, il Re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me". Gesù, parlando del Buon samaritano, disse: "Va, e fa' anche tu lo stesso" (Lc 10,37). "Il secondo comandamento è simile al primo: Ama il prossimo tuo come te stesso" (Mt 22,39). Per loro ci sarà la ricompensa promessa e sperata: "Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il Regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo", perché voi - questa è la motivazione - avete agito come me: ho amato gli uomini fino a morirne. Voi avete portato avanti il Regno di Dio, che è salvezza e vita per tutti. Benedetti, bravi, beati!!

"E gli altri se ne andranno al supplizio eterno. Dirà loro: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli". Maledetto, disse Dio al serpente che portò l'uomo alla morte. Maledetto, disse Dio a Caino che aveva ucciso il fratello. Maledetto dirà Gesù a chi avrà disprezzato uno dei suoi fratelli più piccoli. Anche queste sono parole di Dio, tutte le volte che viene maltrattato l'uomo, sua creatura e suo figlio.

 

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