PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Non un sacco di soldi, ma un sacco di amore

don Domenico Bruno  

don Domenico Bruno è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

XXXII Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (07/11/2021)

Vangelo: Mc 12,38-44 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 12,38-44

38Diceva loro nel suo insegnamento: «Guardatevi dagli scribi, che amano passeggiare in lunghe vesti, ricevere saluti nelle piazze, 39avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei banchetti. 40Divorano le case delle vedove e pregano a lungo per farsi vedere. Essi riceveranno una condanna più severa».

41Seduto di fronte al tesoro, osservava come la folla vi gettava monete. Tanti ricchi ne gettavano molte. 42Ma, venuta una vedova povera, vi gettò due monetine, che fanno un soldo. 43Allora, chiamati a sé i suoi discepoli, disse loro: «In verità io vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. 44Tutti infatti hanno gettato parte del loro superfluo. Lei invece, nella sua miseria, vi ha gettato tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere».

Quando Dio ha creato il mondo lo ha fatto per amore: ha realizzato un ambiente che potesse ospitare le creature che avrebbe creato. Quando ha creato l'uomo lo ha fatto per condividere il suo amore con qualcuno.

Dio non si è mai confrontato con la materia per esaltarsi, ma con l'amore. E chi può provare amore è solo la persona umana da lui creata a sua immagine. Quindi l'uomo è amore, come Dio.

Ne deriva che offrire a Dio cose materiali non ha senso, perché non saprebbe cosa farsene. Egli invece guarda l'intenzione con la quale gli facciamo un'offerta: se è un'intenzione egoistica, di autocompiacimento, o un'intenzione di lode, di gratitudine a Lui, quindi fatta col cuore.

Ci sono persone che credono di poter comprarsi la benevolenza di Dio facendo laute offerte economiche o materiali, come se l'amore si potesse comprare. C'è chi invece pur non avendo grandi possibilità dona quello che può.

Ciò che ci rende grandi non è la capacità di donare un sacco di soldi, ma l'intenzione di dare un sacco di amore. E l'amore è gratis!

Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti

Resta aggiornato col sito: annunciatedaitetti.it

Iscriviti anche al canale YouTube

NOVITA': Ascolta raDioON la web radio dallo spirito divino. Clicca Qui oppure vai su www.rdon.it

Ti aspettiamo anche su Instagram con tante immagini!

 

Ricerca avanzata  (53999 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: