PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Tutto quello che aveva

don Roberto Seregni  

XXXII Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (07/11/2021)

Vangelo: Mc 12,38-44 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 12,38-44

38Diceva loro nel suo insegnamento: «Guardatevi dagli scribi, che amano passeggiare in lunghe vesti, ricevere saluti nelle piazze, 39avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei banchetti. 40Divorano le case delle vedove e pregano a lungo per farsi vedere. Essi riceveranno una condanna più severa».

41Seduto di fronte al tesoro, osservava come la folla vi gettava monete. Tanti ricchi ne gettavano molte. 42Ma, venuta una vedova povera, vi gettò due monetine, che fanno un soldo. 43Allora, chiamati a sé i suoi discepoli, disse loro: «In verità io vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. 44Tutti infatti hanno gettato parte del loro superfluo. Lei invece, nella sua miseria, vi ha gettato tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere».

Mentre leggevo questo brano di Vangelo, mi sono accorto che ho avuto la fortuna di conoscere molte donne come la vedova del tempio. Donne che non fanno notizia, che lavorano, soffrono e gioiscono nel silenzio abitato da Dio. Ci vogliono gli occhi di Gesù per riconoscerle, ci vuole il suo udito per accorgersi che quel tintinnio è diverso: non è il rumore sordo di una moneta lasciata cadere distrattamente nel tesoro, ma quello di una vita consegnata alle mani del Padre. È un'armonia leggera, è una melodia che non cerca la ribalta.

In questi anni di missione in terra peruana ho avuto la fortuna di conoscere donne che mi hanno evangelizzato, che mi hanno insegnato il vero peso della parola “speranza”. Penso a Fabiana che ha due figli con disabilità e non smette di lottare per i loro diritti e ringraziare Dio. Penso a Rosita che non si stanca di pregare per la conversione di suo marito. Penso a Emily che due giorni fa ha perso suo figlio e teneva stretto il Rosario mentre si inginocchia sulla sua tomba. Penso a tante madri, donne dalla fede cristallina e granitica che mi hanno insegnato l'arte della fiducia. Penso a tante donne che ho conosciuto che non sanno né leggere né scrivere, ma che con la loro vita mi hanno aiutato a leggere il Vangelo e a contemplare un po' piú da vicino la bellezza e il mistero del Regno di Dio.

 

Ricerca avanzata  (53992 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: