PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 22,34-40

padre Paul Devreux

padre Paul Devreux è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

XXX Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (23/10/2005)

Vangelo: Mt 22,34-40 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 22,34-40

In quel tempo, 34i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme 35e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: 36«Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?». 37Gli rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. 38Questo è il grande e primo comandamento. 39Il secondo poi è simile a quello: Amerai il tuo prossimo come te stesso. 40Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».

Questa domanda che fanno a Gesù, a noi può sembrare strana perché per noi ormai è scontato che tutto verte sull'amare. Ma se ci pensiamo bene non è tutto così scontato.

Per i coetanei di Gesù era difficile rispondere perché avevano tantissime regole da osservare, ma soprattutto per lo spirito con il quale vivevano il problema. Per loro era importante osservare la legge perché pensavano di avere a che fare con un Dio geloso e irascibile. Erano fortemente condizionati dalla paura di metterselo contro e di perderne il favore.

Gesù viene a rivelare un Dio totalmente diverso. Ma se mi pongo anch'io la stessa domanda, e provo a rispondere non con dei concetti, ma partendo dalle mie scelte giornaliere, quale comandamento viene fuori? Che cosa considero veramente importante nei confronti di Dio tanto da metterlo in pratica tutti i giorni? Viene fuori la preghiera di richiesta più che la scelta di amare e perdonare. Se così è, anch'io non ho chiaro qual è il comandamento più importante.

Il Vangelo non è un semplice invito a volerci bene. Se fosse così sarebbe solo una filosofia o un programma politico idealistico. Il Vangelo è lo strumento che ci permette di farlo.

Il Vangelo dice: "Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente." Cioè con tutto te stesso, non tanto come sentimento quanto come scelta che si dimostra con i fatti. E i fatti sono: "Amerai il tuo prossimo come te stesso."

Questa è la novità di Gesù. Non comanda di amare Dio, o di ubbidirgli per evitare qualche castigo o ottenere qualche cosa, né ci comanda di amare le sue creature. Gesù c'invita ad amare Dio e le sue creature. È un tutt'uno, perché non posso amare un Dio e non amare ciò che ha fatto di più bello; le sue creature.

Per amare Dio devo dare tempo alla preghiera e all'ascolto della parola. Non posso dire di amare una persona, un Dio o una realtà qualsiasi, se di fatto non gli dedico del tempo. Perché l'amore sia alimentato e cresca è necessario stare insieme. Il segno che lo faccio è che ricevo dal Signore la voglia e la capacità di amare anche le sue creature.

Questa è la novità del Vangelo di Gesù: non ci può più essere dicotomia tra l'amare Dio e l'amare l'uomo. Farlo sarebbe come dire ad un padre: "Guarda che a te voglio tanto bene, ma i tuoi figli, se non li facevi era meglio". Anche perché in ultima analisi potrei scoprire che tra quei figli ci sono anch'io e non amare il prossimo spesso significa non amare neanche sè stesso e stare male.

L'amore è risposta ad una chiamata, è un cambiamento di vita che scaturisce dal sentirsi amati. Per sentirmi amato devo dare tempo alla fonte di quest'amore. Il segno che oggi l'ho fatto è che desidero riversare quest'amore ricevuto su qualcuno che ne ha bisogno. Così si chiude il cerchio.

 

Ricerca avanzata  (54001 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: