PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Il comandamento dell'amore

LaParrocchia.it  

XXX Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (23/10/2005)

Vangelo: Mt 22,34-40 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 22,34-40

In quel tempo, 34i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme 35e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: 36«Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?». 37Gli rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. 38Questo è il grande e primo comandamento. 39Il secondo poi è simile a quello: Amerai il tuo prossimo come te stesso. 40Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».

Cristo, di cui siamo i discepoli, ci ricorda oggi che il suo grande comandamento è quello dell'amore: "Ama Dio, Padre tuo; ama tutti gli uomini, tuoi fratelli". Questo comandamento riassume ed abbraccia tutta la legge evangelica: essa è essenzialmente, per non dire unicamente, una legge di amore.

Il comando: "Amerai il Signore, Dio tuo". Dio si è rivelato al popolo ebraico come l'Emanuele, vale a dire come il Dio vivente e operante nella sua storia, che vuole non solo essere adorato, ma anche amato. E il Figlio suo si è incarnato nel seno della Vergine Maria per rendere ancor più evidente l'amore di Dio per l'uomo, e indurre così l'uomo a dare a Dio una risposta di amore, impegnando tutte le risorse del suo cuore.

- Il segno: "Amerai il tuo prossimo come te stesso". Dio è invisibile: come possiamo sapere di amarlo? Il Signore ce ne indica il segno che non inganna, il segno infallibile: l'amore del prossimo. Egli considera infatti come fatto a se stesso, sia in bene che in male, tutto ciò che noi facciamo agli altri. Perciò amare gli altri vuol dire amare Dio.

- La testimonianza: "Guardate come si amano". Quelli che sono estranei alla nostra fede giudicano il suo valore e la sua autenticità dal nostro comportamento nei riguardi degli altri. É di comprensione, di dedizione, di servizio? Ai loro occhi è la sola testimonianza valida: convince, conquista, supera ogni resistenza e penetra nei cuori.

 

Ricerca avanzata  (54149 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: