PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Dio trova sempre sempre un modo per farci volare verso il cielo.

don Domenico Bruno  

don Domenico Bruno è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

XIV Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (04/07/2021)

Vangelo: Mc 6,1-6 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 6,1-6

1Partì di là e venne nella sua patria e i suoi discepoli lo seguirono. 2Giunto il sabato, si mise a insegnare nella sinagoga. E molti, ascoltando, rimanevano stupiti e dicevano: «Da dove gli vengono queste cose? E che sapienza è quella che gli è stata data? E i prodigi come quelli compiuti dalle sue mani? 3Non è costui il falegname, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle, non stanno qui da noi?». Ed era per loro motivo di scandalo. 4Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria, tra i suoi parenti e in casa sua». 5E lì non poteva compiere nessun prodigio, ma solo impose le mani a pochi malati e li guarì. 6E si meravigliava della loro incredulità.

Gesù percorreva i villaggi d’intorno, insegnando.

Sicuramente ci sono capitati dei momenti con amici e parenti poco o per niente credenti. La nostra fede non poteva avere un confronto. Abbiamo preferito mortificarla e tacerla piuttosto che farla emergere.

Non capisco perché ci sono persone che possono parlare di tutto, persone che impongono il loro pensiero e noi cristiani non possiamo dire quello che pensiamo. E lo pensiamo in base a ciò che crediamo.

Gesù viene rifiutato dai suoi perché conosciuto molto bene, sul piano genealogico, ma non sul piano interiore, di fede...

Questo è il punto: ci fermiamo alle apparenze e non permettiamo all'altro di aprirsi e farsi conoscere in profondità. Ognuno deve dire quel che pensa, ma quando entra in ballo la fede allora emergono tutte le confutazioni del caso.

L'intelligenza non sta nel condividere quello che l'altro dice, ma accogliere l'altro che crede in quello che dice e cercare di capire come quello in cui crede gli sia servito per essere migliore.

Gesù tutt'oggi viene rifiutato, ma non volge le spalle a nessuno: continua ad operare. L'unica differenza è che chi crede riesce a vedere la sua opera, così come un innamorato riesce ad andare oltre i comportamenti della persona amata.

Dio non si stanca mai di noi e manda ancora profeti, uomini convinti di Dio, che sappiano accendere il cuore di chi ha il cuore spento.

Dio trova sempre sempre un modo per farci volare verso il cielo.

- e tu? Ti lasci fermare da qualcuno?

Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti

Resta aggiornato col sito: annunciatedaitetti.it

Iscriviti anche al canale YouTube

Vedi tutti i progetti Qui

Ti aspettiamo anche su Instagram con tante immagini!

 

Ricerca avanzata  (53709 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: