PERFEZIONA LA RICERCA

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Sacerdoti re e profeti

don Luciano Sanvito

Messa Rituale - Battesimo

Brano biblico: Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Carissimi, mentre consegnamo attraverso questo sacramento il triplice segno della missione regale, profetica e sacerdotale a colui che entra nella Chiesa ufficialmente oggi, anche noi siamo chiamati a rivivere queste dimensioni, ricordando a noi stessi che siamo coloro che ogni giorno dobbiamo essere profeti, sacerdoti e re in questa nostra vita che ci è data in dono.

Il Battesimo che stiamo celebrando è un evento ecclesiale per eccellenza, non solo perché è il primo che viene donato a noi, ma perché da esso scaturisce tutta la dimensione cristiana.

Ma che significa oggi essere battezzati come re? Significa che questo sacramento dona l'aiuto, cioè la grazia, per vivere sempre sopra ogni realtà, e mai schiavi di niente, perché il Cristo è colui che regna nella libertà e chiama anche il battezzato a fare questo cammino di regalità nella sua vita, per essere libero e gioioso.

E che significa allora essere profeti in Cristo, se non che siamo coloro che col Battesimo indicano al mondo la salvezza, il punto di forza di tutto, che è il Cristo, nel quale siamo chiamati, come cristiani, a muoverci in Lui, a essere sempre più a Lui uniti?

E che significa, infine, l'essere sacerdoti in Cristo, se non l'essere chiamati a rendere sempre più presente il Cristo nella nostra vita, l'essere segno di Lui?

Il Battesimo, con l'acqua, ci lava e ci vivifica, perché possiamo essere creature nuove e rinnovanti per il mondo, luce per esso.

Il Battesimo, con l'olio, ci consacra e ci rafforza nell'anima, per essere sempre più consapevoli della missione che ci è affidata.

Come Chiesa, gioiamo e ringraziamo il Signore, perché questo Battesimo sia fonte di gioia e di luce per il mondo.

Come Chiesa, accompagnamo il cammino di questo Battesimo col nostro Battesimo, che si rinnovi oggi, e riceva in questo momento la forza e la grazia di cui abbiamo bisogno per immergerci sempre più nella morte del Cristo, nostra vita e risurrezione.

E chi oggi sta ricevendo questo segno della grazia, possa morire ogni giorno con Cristo, per rinascere sempre più con Lui a vita nuova e rinnovante.

 

Ricerca avanzata  (53712 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: