PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO L'umanita' intera riconosca Te solo come unico Dio

padre Romeo Ballan  

XXIX Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (16/10/2005)

Vangelo: Mt 22,15-21 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 22,15-21

In quel tempo, 15i farisei se ne andarono e tennero consiglio per vedere come coglierlo in fallo nei suoi discorsi. 16Mandarono dunque da lui i propri discepoli, con gli erodiani, a dirgli: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e insegni la via di Dio secondo verità. Tu non hai soggezione di alcuno, perché non guardi in faccia a nessuno. 17Dunque, di’ a noi il tuo parere: è lecito, o no, pagare il tributo a Cesare?». 18Ma Gesù, conoscendo la loro malizia, rispose: «Ipocriti, perché volete mettermi alla prova? 19Mostratemi la moneta del tributo». Ed essi gli presentarono un denaro. 20Egli domandò loro: «Questa immagine e l’iscrizione, di chi sono?». 21Gli risposero: «Di Cesare». Allora disse loro: «Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio».

Riflessioni

La risposta di Gesù (Vangelo) smonta la trappola tesagli da farisei ed erodiani sul tema scabroso delle tasse da pagare all'imperatore di Roma: Gesù distingue tra autorità umana-politica e l'autorità suprema di Dio, che ci ha creati, uomini e donne, a Sua immagine. Il pronunciamento di Gesù sancisce l'autonomia delle due sfere di azione, umana e divina, rivendicando, qui e in altri passi del Vangelo, la priorità di Dio, dal quale tutti e tutto ricevono vita, destino, senso. Una sana autonomia esige rispetto mutuo e collaborazione nella complementarietà, evitando sia le confusioni di un sistema teocratico, come pure le evasioni di uno spiritualismo intimista; favorendo tutte le iniziative atte a garantire la promozione integrale della persona e lo sviluppo solidale dell'umanità. In questa luce, anche l'azione politica del re persiano Ciro (I lettura), definito eletto di Dio (v. 1) e spedito nell'agire (v. 5), è letta in chiave di salvezza per il popolo ebreo, schiavo a Babilonia. Ugualmente, la crescita spirituale della comunità cristiana di Tessalonica (II lettura) – con i suoi valori di fede impegnata, carità operosa e speranza costante (v. 3) – non può che avere conseguenze salutari sulla convivenza familiare e sociale.

L'orazione colletta mette in evidenza la priorità di Dio, al quale "obbedisce ogni creatura nel misterioso intrecciarsi delle libere volontà degli uomini", e ci invita a pregare perché, finalmente, "l'umanità intera riconosca te solo come unico Dio". È vero che anche i pagani credono in Dio, e che tutti i popoli hanno una certa idea di Dio. Ma Gesù è venuto a rivelarci il volto vero – l'intimità - di questo Dio, che è suo Padre e nostro Padre; che è comunione di tre Persone. I missionari del Vangelo portano ovunque questa bella novità.

La priorità di Dio e la sua signoria sulle persone e gli avvenimenti della storia, redenti da Cristo Salvatore, sono i temi basici che motivano la missione della Chiesa lungo i secoli. In questo ottobre missionario, accogliamo con cuore grato il messaggio di Giovanni Paolo II (firmato poche settimane prima della sua morte) per la Giornata Missionaria Mondiale, e che ha come tema "Missione: Pane spezzato per la Vita del Mondo".

Dice il Papa: "La Giornata Missionaria Mondiale, in quest'Anno dell'Eucaristia ci aiuta a meglio comprendere il senso eucaristico della nostra esistenza, rivivendo il clima del Cenacolo, quando Gesù, alla vigilia della sua passione, offrì al mondo se stesso... Gesù pane spezzato per l'intera umanità. Seguendo il suo esempio, anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli, specialmente per i più bisognosi. L'Eucaristia porta il segno dell'universalità, e in modo sacramentale prefigura quel che avverrà «quando tutti quelli che sono partecipi della natura umana, rigenerati in Cristo per mezzo dello Spirito Santo, riflettendo insieme la gloria di Dio, potranno dire: Padre nostro (Ad Gentes 7). In tal modo l'Eucaristia, mentre fa comprendere pienamente il senso della missione, spinge ogni singolo credente e specialmente i missionari ad essere 'pane spezzato per la vita del mondo'... Lo stesso Redentore, che alla vista delle folle bisognose sentì compassione «perché erano stanche e sfinite, come pecore senza pastore» (Mt 9,36), presente nell'Eucaristia, continua nei secoli a manifestare compassione verso l'umanità povera e sofferente. * Ed è in suo nome che gli operatori pastorali e i missionari percorrono sentieri inesplorati per recare a tutti il pane della salvezza... Li anima la consapevolezza che... Gesù solo può spegnere la fame di amore e la sete di giustizia degli uomini". E possiamo aggiungere: che solo Gesù sostiene la fatica e i rischi dei missionari che scelgono, secondo l'espressione di San Daniele Comboni, di "far causa comune" con e a favore dei poveri. E questo, per fedeltà al Vangelo!

Parola del Papa

* "Per offrire una risposta concreta all'appello che ci rivolgono i nostri fratelli in umanità, dobbiamo far fronte alla prima delle sfide: quella della solidarietà fra generazioni, della solidarietà fra Paesi e fra continenti, per una condivisione sempre più equa delle ricchezze del pianeta fra tutti gli uomini... La terra ha in effetti la capacità di nutrire tutti i suoi abitanti, a condizione che i Paesi ricchi non serbino per loro ciò che appartiene a tutti".
Benedetto XVI

Discorso a 7 nuovi ambasciatori presso la Santa Sede, Roma, 16.6.2005

Sui passi dei Missionari

- 16/10: Giornata Mondiale dell'Alimentazione, organizzata dalla FAO-ONU.

- 17/10: S. Ignazio di Antiochia, vescovo e martire, condannato da Traiano 'ad bestias' (+107).

- 18/10: S. Luca, evangelista, autore anche degli Atti degli Apostoli, compagno di Paolo nella missione.

- 19/10: Ss. Giovanni di Brébeuf, Isaac Jogues e altri 6 compagni martiri gesuiti, missionari tra gli Uroni (America del Nord, Canada, +1642-1649).

- 20/10: Bb. Davide Okelo e Gildo Irwa, giovani catechisti e martiri (di 16 e 12 anni), uccisi a Paimol (Kalongo-Nord Uganda, +1918).

- 21/10: B. Laura Montoya y Upeguí (1874-1949), missionaria colombiana tra gli indigeni e fondatrice, morta a Medellín.

- 23/10: Giornata Missionaria Mondiale, con il tema: "Missione: Pane spezzato per la vita del mondo".

 

Ricerca avanzata  (54006 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: